Disturbi del comportamento alimentare, votata all'unanimità la mozione presentata da Italia Viva Bagno a Ripoli

Un mozione presentata dal Consigliere Comunale Francesco Vulpiani e che chiede maggiore attenzione e maggiori risorse per la cura dei DCA.

Il recente taglio dei fondi destinati ai disturbi del comportamento alimentare (DCA) è preoccupante e sconcertante. I DCA colpiscono milioni di cittadini italiani ogni anno, in particolare giovani, e richiedono risorse adeguate per diagnosi, cura e prevenzione.

Nel 2023, si sono verificati 3.780 decessi di persone affette da DCA in Italia, con un'età media di 25 anni, ma il bilancio potrebbe essere sottostimato. Il Fondo per i DCA, con un budget di 25 milioni di euro per il 2022-2023, ha svolto un ruolo cruciale nell'apertura di nuovi ambulatori e nell'assunzione di personale specializzato.

Il taglio, operato dal governo Meloni, mette a rischio l'esistenza delle strutture e delle professionalità coinvolte nella cura dei DCA. Ciò potrebbe portare alla chiusura di ambulatori e riduzione del personale, mettendo a rischio la salute dei pazienti attuali e la gestione dei nuovi casi.

E' questo il contenuto della mozione presentata nell'ultimo consiglio comunale dal gruppo consiliare di Italia Viva su proposta del consigliere comunale Francesco Vulpiani e votata all'unanimità da tutto il consiglio comunale che chiede con forza che il governo ripristini i fondi tagliati.

"Il governo dimostra scarsa sensibilità verso i bisogni dei cittadini vulnerabili - dichiara il gruppo consiliare di Italia Viva Bagno a Ripoli.  Tagliare risorse per trattare malattie gravi è discutibile. Dovrebbe essere prioritario garantire servizi adeguati e sostenere le persone colpite dai DCA anziché risparmiare sulla loro salute. Esprimiamo il nostro dissenso a queste politiche di risparmio, specialmente su temi così delicati per la salute pubblica."