Domani e domenica a Bagno a Ripoli “oro verde” in mostra con PrimOlio

Da domani a domenica al giardino dei Ponti e sulla via Roma degustazioni dell’olio extra vergine ripolese, mercato contadino, lezioni di assaggio con i sommelier dell’olio, frangitura in diretta, street food e molto altro

Una due giorni all’insegna dell’olio “novo”. Si aprirà domani, con un ritorno in presenza dopo l’anno di stop dovuto al Covid, la mostra mercato dell’olio extra vergine d’oliva PrimOlio. La manifestazione organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli in collaborazione con le aziende agricole del territorio, giunta alla XXIII edizione, dà appuntamento fino a domenica sera al giardino “Nano Campeggi” ai Ponti e sulla via Roma, nel cuore della frazione capoluogo. L’inaugurazione è prevista per domani mattina, sabato 20 novembre alle 11.30. alla presenza della vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi, che ha la delega all’Agricoltura, del sindaco Francesco Casini e dell’assessora comunale allo sviluppo economico Francesca Cellini.  Poco prima, alle 10.45, sempre ai Ponti, sarà svelata la scultura “Il Ramo d’Oro”, l’ultima opera completa realizzata dal Maestro Marcello Guasti, un olivo in ferro dorato simbolo dell’identità del territorio.

PrimOlio, fino a domenica 21 novembre, offrirà al pubblico la possibilità di incontrare decine di produttori agricoli di Bagno a Ripoli e dei comuni circostanti, acquistare l’olio “novo” e assaggiarlo, magari con i consigli dei sommelier dell’olio, cui spetterà il compito di stilare la classifica degli oli più buoni con il concorso Gocciola d’Oro. Gli chef Andrea Perini del ristorante “Al 588” e quelli dell’Osteria Staccia Buratta di Antella si cimenteranno in show cooking che avranno l’olio come protagonista. Momento atteso è la frangitura in diretta delle olive con l’Omt Bagno a Ripoli. Non mancherà lo street food (compreso uno stand con i piatti di Siaf). Per la prima volta sarà presente uno stand del Consorzio Chianti Colli Fiorentini con degustazioni di vino. Presenti inoltre la Pro Loco per Bagno a Ripoli e le scuole del territorio.

Sulla via Roma gli artigiani di CNA con Artour metteranno in mostra l’artigianato di eccellenza, accanto ai commercianti locali. Presenti gli stand dell’Airoo (associazione ristoranti dell’olio), dell’Anapoo (associazione nazionale assaggiatori dell’olio extra vergine d’oliva) e di Slow Food. Spazio anche alla presenza della Città dell’Olio (associazione nazionale per la promozione della cultura dell’olio di qualità, di cui Bagno a Ripoli fa parte dallo scorso anno), a quella delle associazioni di categoria del mondo agricolo e delle associazioni di volontariato.

In occasione di PrimOlio saranno in vigore le seguenti modifiche alla viabilità.

Chiusura alla circolazione delle seguenti vie dalle ore 15.00 del 19/11/21 alle ore 24.00 del 21/11/21:
– Via Roma tratto compreso tra via Le Plessis Robinson e via Ritortoli;
– Via Pizzi tratto compreso tra via Roma e via Sinigaglia;
– Parcheggio I Ponti.
Verranno effettuate le seguenti modifiche alla viabilità circostante:
– Via Roma tratto compreso tra l'accesso al parcheggio I Ponti e via Le Plessis Robinson a senso unico di marcia con direzione verso San Donato;
– Via Le Plessis Robinson a senso unico di marcia con direzione da via Roma verso via Granacci.
Viabilità alternativa:
– direzione San Donato: Via Roma – via Le Plessis Robinson – via Granacci – viale delle Arti – via F.lli Orsi;
– direzione Firenze: Via Roma – via F.lli Orsi – viale Pian di Ripoli - via Olmi.

PrimOlio - XXIII edizione: sabato 20 e domenica 21 novembre, giardino Silvano "Nano" Campeggi ai Ponti e via Roma (Bagno a Ripoli); ore 9.00-19.00. Accesso all’area della manifestazione secondo le normative anti-Covid vigenti.

Tutti i dettagli e ulteriori info su: oliobagnoaripoli.it