Elezioni Europee 2019, I cittadini dell'Unione Europea residenti possono votare ma devono iscriversi

La scadenza per la presentazione della domanda di iscrizione è il 25 febbraio

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno il 26 maggio 2019, i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia - che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia - devono presentare al sindaco del comune di residenza domanda di iscrizione. La richiesta non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione. L'eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza. In questo caso è opportuno verificare che il nuovo Comune abbia completato la procedura di iscrizione.

Il Comune di Bagno a Ripoli sta inviando al tutti i cittadini europei residenti la comunicazione e il modulo per l'iscrizione, disponibile in modelli bilingue, che una volta compilato dovrà essere completato con la firma autografa e dovrà essere inviato, o consegnato a mano, al sindaco del comune di residenza entro il 25 febbraio 2019.

Gli elettori UE, cittadini dei seguenti Stati: Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE) Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK) - i cui Stati di appartenenza hanno reso disponibile la traduzione della domanda - potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine); tutti gli altri avranno comunque a disposizione un modello bilingue in italiano e inglese (IT-EN).

La scadenza per la presentazione della domanda di iscrizione è il prossimo 25 febbraio 2019.

Info e materiali sul sito del Comune di Bagno a Ripoli: http://www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it/rete-civica/elezioni-europee-2019

Bagno a Ripoli, 9 febbraio 2019