Elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013 - Le istruzioni per il voto

Tutte le istruzioni per votare alle prossime elezioni politiche.

Il Comune di Bagno a Ripoli, in vista delle prossime elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013, informa di quanto segue:

- QUANDO SI VOTA. Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 24 febbraio 2013, ore 8-22, e lunedì 25 febbraio, ore 7-15. Le operazioni di scrutinio avranno inizio lunedì 25 febbraio subito dopo la chiusura della votazione.
- COME SI VOTA. Per poter esercitare il diritto di voto l'elettore dovrà esibire la propria tessera elettorale e un documento d'identità presso il seggio elettorale competente (indicato sulla stessa tessera). In caso di smarrimento della tessera potrà richiederne un duplicato all'ufficio elettorale del Comune, negli orari sotto indicati. Le schede sono due, una per la Camera e una per il Senato; su esse sono indicati i simboli dei partiti politici aggregati per coalizione. Il voto si esprime tracciando un solo segno nel rettangolo che contiene il contrassegno della lista prescelta. Non si possono indicare preferenze. Gli elettori fisicamente impediti possono esercitare il diritto di voto facendosi accompagnare nella cabina elettorale da un elettore di propria fiducia ed esibendo al Presidente della Sezione elettorale apposito certificato medico rilasciato dal personale medico dell'Azienda Asl della zona Fiorentina nei seguenti giorni ed orari: Presidio Via Dante Alighieri n. 36 - Grassina, tel. 055 640.642 (martedì 19 febbraio: 9.30-12.30; mercoledì 20 febbraio: 9.30-12.30; sabato 23 febbraio: 9.30-12.30), Poliambulatorio Via Bettini n. 11 - San Francesco, Pelago, tel. 055 830471 (martedì 19 febbraio: 8-9; giovedì 21 febbraio: 8-12.30; domenica 24 febbraio: 9.30-12.30; lunedì 25 febbraio: 10.30-12.30). Le persone affette da gravi infermità permanenti (cecità, invalidità 100%, ecc.) possono richiedere all'Ufficio Elettorale, negli orari sottoindicati e previa esibizione della tessera elettorale e del certificato comprovante la gravità della condizione di infermità, l'apposizione del timbro Avd sulla tessera elettorale; ciò permetterà loro di essere accompagnati in cabina da una persona di fiducia senza ulteriori adempimenti. Il timbro ha validità anche per le successive tornate elettorali. Per gli elettori portatori di handicap è disponibile un mezzo pubblico attrezzato per domenica 24 febbraio dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 20; chi intende usufruirne deve prenotare il servizio telefonando al numero 055 6390233 entro le 12 di domenica 24 febbraio. Voto nei luoghi di cura: gli elettori ricoverati in luoghi di cura possono chiedere al Sindaco del Comune, nelle cui liste elettorali sono iscritti, di votare nel luogo di degenza; al momento del voto dovranno esibire, insieme alla tessera elettorale, l'attestazione rilasciata dal sindaco dell'avvenuta inclusione negli elenchi dei degenti ammessi a votare nel luogo di ricovero. Voto dei detenuti: i detenuti aventi diritto al voto possono chiedere al Sindaco del Comune, nelle cui liste sono iscritti, di votare nel luogo di detenzione; al momento del voto dovranno esibire, oltre alla tessera elettorale, anche l'attestazione dell'avvenuta inclusione negli elenchi dei detenuti ammessi a votare nei luoghi di detenzione.

- UFFICIO ELETTORALE. Chi avesse smarrito la tessera elettorale deve rivolgersi all'Ufficio Elettorale del Comune in Piazza della Vittoria, 1 per ritirare una nuova tessera elettorale. Per l'occasione l'ufficio rimarrà aperto nei seguenti orari: da martedì 19 a sabato 23 febbraio dalle 9 alle 19; domenica 24 febbraio dalle 8 alle 22; lunedì 25 febbraio dalle 7 alle 15.

- UFFICIO ANAGRAFE: Gli elettori sprovvisti di qualsiasi documento di identità possono rivolgersi all'Ufficio Anagrafe del Comune per il rilascio della carta di identità - oltre che nei normali orari di apertura al pubblico - anche domenica 24 febbraio ore 8-22 e lunedì 25 febbraio ore 7-8 e ore 13-15.

Bagno a Ripoli, 15 febbraio 2013