Elezioni regionali 2010 - Il commento del Sindaco Luciano Bartolini

Il Sindaco Luciano Bartolini commenta i primi risultati delle elezioni regionali 2010 a Bagno a Ripoli.

“A Bagno a Ripoli, la maggioranza che sostiene la Giunta ha migliorato le proprie posizioni con alcuni dati significativi: la ripresa del Pd rispetto alle comunali del 2009, l'avanzata forte dell'Italia dei Valori (vera novità del Centrosinistra anche nel nostro Comune) e la tenuta significativa di Sinistra e Libertà e della Federazione della Sinistra e Verdi. Nel Centrodestra, al di là del buon risultato personale della Faenzi, che nulla può però contro la netta maggioranza a favore di Rossi, è evidente l'avanzata della Lega rispetto ad un Pdl che perde invece terreno. In sostanza, in ambedue gli schieramenti vengono premiate quelle forze che maggiormente radicalizzano il dibattito politico. Preoccupa il crescente astensionismo, segnale di disorientamento nei confronti di un'offerta politica vasta e varia, ma evidentemente insufficiente sul piano della qualità e della credibilità, e di un disamore generalizzato verso le istituzioni. Dovremo tutti impegnarci ad ascoltare questi segnali dell'elettorato e a ricostruire il rapporto con i cittadini, nutrimento essenziale della democrazia”.