Erp, un “tesoretto” da 300mila euro per la manutenzione straordinaria delle case popolari

Un “tesoretto” per effettuare interventi di manutenzione straordinaria su alcuni condomini del territorio e quattro appartamenti sfitti.

Quasi trecentomila euro in arrivo per ristrutturare il patrimonio Erp di Bagno a Ripoli. Questo il “tesoretto” che il Comune ripolese ha a disposizione per effettuare interventi di manutenzione straordinaria su alcuni condomini presenti sul territorio e quattro appartamenti sfitti bisognosi di significativi interventi di ristrutturazione.

Due appartamenti oggetto di restauro sono collocati in via De Nicola a Sorgane, due in via Giusiani nella frazione di Meoste. In ognuno, saranno realizzati un nuovo impianto elettrico, l'impianto idraulico e sarà effettuata la sostituzione della caldaia. Saranno inoltre rifatti i bagni degli appartamenti e, in alcuni casi, sostituiti gli infissi interni.

Con le risorse a disposizione, inoltre, il Comune ha deciso di investire sul rifacimento di alcune porzioni dei camminamenti e dei marciapiedi in via De Nicola, che al momento presenta criticità per i pedoni. Qui, saranno effettuate anche alcune modifiche: il terrazzo, il pavimento a tetto e il collegamento con il condominio adiacente.

“Puntare sul recupero di alcuni appartamenti liberati recentemente che richiedono un'opera di ristrutturazione importante e strutturale ci consente di ampliare l'offerta abitativa e dare una risposta ancora maggiore e capillare alle necessità dei cittadini che hanno i requisiti per accedere ad una casa popolare – dicono il sindaco Francesco Casini e la vicesindaca con delega alle politiche abitative Ilaria Belli -. Le risorse per la riqualificazione dell'Erp a disposizione del nostro Comune quest'anno sono particolarmente importanti anche grazie alle precedenti contabilità dei lavori di manutenzione, che hanno realizzato voci attive”.

Obiettivo dell'amministrazione comunale è portare a termine i lavori in entrambe le strutture entro la fine della prossima primavera così da assegnare a quattro famiglie i nuovi alloggi ristrutturati.

Bagno a Ripoli, 6 agosto 2018