“Esperienza book”: conoscere il mistico dentro di noi attraverso le pagine di Gibran

Sabato 20 gennaio ore 10 presso la Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli. Raffaella Martinelli ci conduce in un nuovo appuntamento per raggiungere una nuova tappa evolutiva

Imparare a riconoscere il mistico dentro di noi attraverso le pagine di Khalil Gibran: è questo l’obiettivo al centro del nuovo incontro di “Esperienza book”, ciclo di appuntamenti per ricercare il benessere a partire dalle pagine dei libri ideato da Raffaella Martinelli, life coach e counselor sistemico relazionale, in collaborazione con Associazione Wimbledon e La città dei Lettori. La data da fissare in calendario è sabato 20 gennaio alle 10 presso la Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli per un viaggio tra le poesie in prosa di Gibran contenute ne “Il profeta”, libro pubblicato nel 1923 che ancora riesce a parlarci a distanza di cento anni, affrontando temi come lo spirito, la mente e la natura. I testi sono legati tra loro da un filo comune e sono strutturati a forma di domande e risposte: per ogni tematica trattata un personaggio pone una domanda al profeta che risponde attraverso metafore e analogie. L’appuntamento sarà preceduto da una pratica di yoga a cura di Ilaria Castellino (ingresso gratuito con prenotazione a: esperienzabook@lacittadeilettori.it ).

“Durante questo primo incontro del nuovo anno - dichiara Raffaella Martinelli  - proveremo a raggiungere una dimensione più mistica, meno terrena e più spirituale. Il profeta è un libro che stimola la nostra interiorità collegandola alla coscienza più grande rappresentata dal divino. Ci troviamo quindi attraverso le pagine di Gibran a far elevare il nostro adulto interiore da una dimensione terrena a una nuova tappa evolutiva, permettendoci di attivare un dialogo tra noi e l’immenso. Tutti noi abbiamo l’ambizione di elevarci perché se questo non accade la vita si ferma: il libro del nuovo appuntamento del 2024 è un’opera d’arte che ci permette di scoprire come attivare e mantenere il dialogo tra noi e le forze più grandi, come l’amore universale”.

“Esperienza book” si conclude sabato 10 febbraio con il “Manuale del guerriero della luce” di Paulo Coelho.

“In arrivo, alla Biblioteca comunale, il terzo appuntamento di Esperienza book dedicato, questa volta, alla scoperta del nostro lato spirituale e della connessione con le forze della natura. Siamo estremamente soddisfatti – dichiara l’assessora alla cultura del Comune di Bagno a Ripoli, Eleonora François - della riuscita di questo progetto e della risposta ricevuta dai nostri utenti, considerato che si tratta di una novità che involge la nostra Biblioteca e unisce la lettura con la pratica yoga e la meditazione. È stato un esperimento di cui siamo molto orgogliosi e che, visto il gradimento, riproporremo anche in altri spazi e forme”.

Raffaella Martinelli è life coach, reporter turistico, counselor sistemico relazionale, terapista sistemico-familiare, costellatrice familiare-multidimensionale, ghost-writer, “collezionista di sogni e esploratrice del caos”, ama girare il mondo, viaggiare le dimensioni dell’anima, assecondare cuori e ricercare stelle danzanti con cui condividere il grande spettacolo della vita ed i suoi misteri.

Firenze, 19 gennaio 2024