“Esperienza book”, inizia con “Il piccolo principe” l’innovativo ciclo di incontri dedicato al benessere e ai libri

Dall’11 novembre al 10 febbraio, un incontro al mese a cura della life coach e counselor sistemico relazionale Raffaella Martinelli presso la Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli

Firenze, 8 novembre 2023 – Ricercare il benessere a partire dalle pagine dei libri è possibile: questo è l’obiettivo del nuovo ciclo di incontri ideato da Raffaella Martinelli, life coach e counselor sistemico relazionale, in collaborazione con Associazione Wimbledon e La città dei Lettori. Quattro gli appuntamenti in programma, ognuno dedicato a un titolo diverso: il primo previsto per sabato 11 novembre ore 10 partirà dalle pagine del celebre romanzo di Antoine de Saint-Exupéry “Il piccolo principe”, per proseguire sabato 2 dicembre alle 10 con “Il gabbiano Jonathan Livingston” di Richard Bach, sabato 20 gennaio allo stesso orario con “Il profeta” di Kahlil Gibran e il 10 febbraio con il “Manuale del guerriero della luce” di Paulo Coelho. Ogni appuntamento sarà preceduto da una pratica di yoga a cura di Ilaria Castellino (ingresso gratuito con prenotazione a: esperienzabook@lacittadeilettori.it ).

Il primo incontro di sabato 11 novembre partirà dalle pagine del famosissimo romanzo “Il piccolo principe” dello scrittore francese Antoine de Saint-Exupéry: guidati dalla sapiente voce di Raffaella Martinelli, i partecipanti saranno in grado di contattare la figura del bambino interiore presente in ognuno di noi per permettergli di comunicare con il sé adulto. La storia del piccolo principe, della rosa e della volpe è conosciuta a tutti e nonostante sia un libro all’apparenza dedicato ai bambini, riesce a esprimere la complessità della natura umana e, soprattutto, delle relazioni che l’essere umano intesse nell’arco della sua vita. “La prima relazione è quella con noi stessi - dichiara Martinelli - ed è necessario partire proprio da questa per comprendere come costruire quelle con gli altri”.

“Si legge molto spesso da soli. Eppure, non c’è niente che aiuti a migliorare le relazioni umane, che educhi all’empatia, come la lettura – commentano il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini e l’assessora alla cultura Eleonora François -. ‘Esperienza book’ nasce da qui. Dalla convinzione che le pagine dei libri siano una chiave per conoscere se stessi e chi ci circonda. La collaborazione tra il nostro Comune e 'La città dei lettori' cresce e si avventura su una strada nuova e originale, per scoprire nuovi angoli di quel mondo straordinario che la lettura ci riserva”.

“Il nuovo percorso che abbiamo pensato - continua Martinelli - parte da quattro titoli che mi hanno avvicinata a un’interiorità nuova, a una conoscenza di me stessa rispetto agli aspetti universali della vita. Attraverso le quattro storie scelte, porterò i partecipanti a scoprire in loro le cinque figure che ci abitano, le cinque personalità che sono presenti in ognuno di noi: il bambino, l’adolescente, l’adulto, il genitore, fino al “Buddha” interiore, figura fondamentale che sta sopra le parti, che sistema le cose per noi senza immischiarsi, senza troppa emotività e da un punto di vista più lucido. Il “buddha” è la massima evoluzione della nostra maturazione. Rispetto agli altri cicli, i nuovi incontri dureranno due ore per approfondire ancora di più le tematiche che intendo sollevare, con un approccio più profondo e più terapeutico senza però perdere il lato ludico della conoscenza di sé, convinta che sia possibile conoscerci non solo cercando nel passato, ma anche affondando le mani nel presente, per darci l’opportunità di superarsi e stare bene”.

Raffaella Martinelli è life coach, reporter turistico, counselor sistemico relazionale, terapista sistemico-familiare, costellatrice familiare-multidimensionale, ghost-writer, “collezionista di sogni e esploratrice del caos”, ama girare il mondo, viaggiare le dimensioni dell’anima, denudare cuori e ricercare stelle danzanti con cui condividere il grande spettacolo della vita ed i suoi misteri.