Fattoria degli animali, mercato contadino e lezioni di pane fatto in casa: torna l’antica Fiera dell’Antella

Si rinnova con un programma ricco di iniziative l’appuntamento con la tradizione agricola del territorio

La mostra degli animali, le “mani in pasta” per modellare il pane fatto in casa, le lezioni sulle api e il laboratorio per fare il formaggio, il mercato contadino con i prodotti dell’orto, la gara canina e tante iniziative che aprono le porte all’autunno. Dal 30 settembre al 3 ottobre torna a vivere l’antica Fiera dell’Antella, la manifestazione promossa dal Comune dedicata alla tradizione agricola e contadina del territorio ripolese, in programma nel cuore della frazione tra i giardini della Resistenza, piazza Ubaldino Peruzzi e il Teatro dell’Antella.

Dopo due anni in versione ridotta causa Covid, la Fiera ripropone un calendario ricco di appuntamenti. Dopo un pre-festa venerdì sera, il 30 settembre, con l’apericena organizzato dal Ccn Antella e la presentazione del progetto di riqualificazione dell’Isone da parte dell’amministrazione, la sfilata degli animali torna ad aprire la Fiera vera e propria il sabato pomeriggio, il 1 ottobre. Da quel momento, fino alla domenica sera, l’Antella si trasformerà in una grande e colorata fattoria a cielo aperto, con l’esposizione del bestiame e degli animali dell’aia, prove manuali nei mestieri contadini e la possibilità di acquistare frutti della terra di filiera corta.

Lunedì, il 3 ottobre, il tradizionale fierone, quest’anno dislocato con le sue 120 bancarelle per tutto il paese, chiuderà le iniziative. Nel mezzo, tante occasioni di socialità e divertimento per tutti. Dalla presentazione del libro fotografico sulle bellezze ripolesi e quella dei “Giovani Talenti” alla Carrozza 10, all’inaugurazione della nuova ambulanza della Misericordia dell’Antella. Fino ai mercatini solidali del Calcit e del Centro commerciale naturale.

“Sarà un weekend di festa per tutta la comunità – affermano il sindaco Francesco Casini e l’assessora allo sviluppo economico Francesca Cellini -. Negli ultimi due anni abbiamo dovuto rinunciare anche alle nostre tradizioni ma finalmente possiamo tornare a riappropriarcene. La Fiera dell’Antella si confermerà un’occasione di richiamo per molte persone, pronte a rivivere odori e sapori di un’esperienza agricola che ancora oggi, con il suo lavoro e i suoi frutti, è uno dei motori dell’economia locale. Un grande ringraziamento a coloro che hanno dato un contributo per allestire la Festa e un invito a tutti a partecipare”.

Di seguito, nel dettaglio, il programma delle iniziative.

Venerdì 30 settembre

• Ore 19.30 - Apericena a cura del Ccn Antella e presentazione progetto di riqualificazione del lungo Isone in via dell’Antella. Prenotazioni ai numeri: 324/6614116 - 055/621206.

Sabato 1 ottobre

• Ore 8.00-19.00 - Mercatino in via dell’Antella a cura del Ccn Antella.
  • Ore 15.00 - Inaugurazione dell’Antica Fiera Antella in presenza delle autorità comunali e dei rappresentanti Arat.
  • Ore 15.30 - Sfilata per le vie del paese.
  • Ore 16.00 - Laboratori per bambini: “Dalle api al miele”, “Dal latte al formaggio”, “Le mani in pasta”.
  • Ore 16.30 - Dimostrazione/esercitazione di primo soccorso a cura della Misericordia Antella ai giardini della Resistenza.
  • Ore 17.00 - Presentazione del libro fotografico “Bagno a Ripoli il giardino di Firenze” promosso dal Comune di Bagno a Ripoli - Carrozza 10 presso il Teatro comunale di Antella alla presenza del sindaco Francesco Casini e gli autori Andrea Rontini e Silvia Diacciati. Presenta Marco Hagge.

Domenica 2 ottobre

• Ore 9.00-intera giornata - Esposizione zootecnica e laboratori per bambini, "battesimo della sella" a bordo dei pony.
  • Ore 9.00-intera giornata - Mercatino del Calcit su via dell’Antella.
  • Ore 11.45 - Benedizione della nuova ambulanza della Misericordia dono testamentario della signora Marisa Migliorini. Conferimento attestati volontari e alle associazioni del territorio in piazza Peruzzi.
  • Ore 16.00 - 4° Trofeo Maramiao - Expo Amatoriale, giardini della Resistenza.
  • Ore 15.30 - Premiazione degli sportivi, Carrozza 10 - Teatro comunale di Antella.
  • Ore 16.00 - 2° edizione “Giovani Talenti”, Carrozza 10 – Teatro comunale di Antella.

Lunedì 3 ottobre

• Ore 8.00-20.00 - Tradizionale fiera merci per le vie del paese.

Per l’intera durata della manifestazione, presente la giostra in piazza Peruzzi.

Bagno a Ripoli, 27 settembre 2022