Festival di Note 2011-Notte di Note 2011

Il Comune di Bagno a Ripoli, in collaborazione con Circolo Ricreativo Crc Antella, Mcl Antella, Misericordia di Antella e Comitato Vivere all'Antella, organizza la manifestazione Festival di Note - Notte di note 2011, che si svolgerà dal 2 al 15 giugno 2011 in piazza Ubaldino Peruzzi

Il Comune di Bagno a Ripoli, in collaborazione con Circolo Ricreativo Crc Antella, Mcl Antella, Misericordia di Antella e Comitato Vivere all'Antella, organizza la manifestazione Festival di Note - Notte di note 2011, che si svolgerà dal 2 al 15 giugno 2011 in piazza Ubaldino Peruzzi, ad Antella (Bagno a Ripoli, Firenze).

 

Dopo il successo dello scorso anno torna il concorso musicale più famoso del Comune di Bagno a Ripoli: Notte di note 2011. Ormai da dodici edizioni il festival è diventato avvenimento fisso per tutti gli amanti della musica dal vivo. Come negli anni passati anche quest'anno i concorrenti in gara saranno 30 e si sfideranno sulle note delle più famose canzoni italiane e internazionali degli ultimi anni. L'edizione 2011 si arricchisce di una serie di avvenimenti collaterali.


L'inizio sarà il 2 giugno con la serata inaugurale, Parole e musica per il 2 giugno, un concerto della Filarmonica Cherubini, con lettura di brani sull'Unità d'Italia e sulla Costituzione, a cura di Guido Signorini e Alessandro Calonaci. Saranno presenti anche il Sindaco Luciano Bartolini, il Vicesindaco e Assessore allo Sviluppo Locale Alessandro Calvelli e altri amministratori.

 

Il 3 giugno andrà in scena un'esilarante commedia in vernacolo fiorentino, "Casa mia, Casa mia", di Augusto Novelli, con la compagnia teatrale "I Sonnacchioni", per la regia di Roberto Rovai. Sabato 4 giugno sarà la volta di un concerto dei "London Underground” di Gianluca Gerlini. Si esibiranno con musica Early 70s e prog acts e nell'occasione presenteranno brani tratti dall'ultimo loro lavoro dal titolo "Honey Drops".

 

Breve pausa di due giorni per poi coinvolgere il paese di Antella nella serata del 7 giugno, organizzata dall'"Accademia musicale Ars Nova di Antella". Si esibiranno in un repertorio di musiche di Beatles, Dire Straits, Beach Boys, Police.

 

L'evento clou della manifestazione sarà il concorso canoro "Notte di Note", che si svolgerà il 9-10-11 giugno. Le prime due serate saranno dedicate alle semifinali dei 30 cantanti, durante le quali saranno eliminati 8 concorrenti a sera e i restanti 14 si giocheranno la possibilità di arrivare tra i primi tre classificati. Ogni sera sarà diversa dalle altre per musica, eventi e balletti, che faranno da cornice al concorso. La finale, che si terrà l'11 giugno, avrà anche una giuria di qualità, presieduta da Riccardo Marasco, insieme a Massimo Lucchesi, Sergio Forconi, Raoul Gallini, Maurizio Del Buffa, Ketty, Andrea Da Roit e il Vicesindaco Alessandro Calvelli. Riccardo Marasco la sera della finale presenterà al pubblico alcuni dei suoi pezzi più famosi tratti dal suo ultimo lavoro "La mia Toscana". Il primo classificato vincerà un viaggio per due persone. Saranno assegnati anche due premi speciali: "Premio della Critica" e "Premio Notte di Note 2011". Domenica 12 giugno sarà la volta di "Club Tropicana", musical anni '80 con la regia di Michela Mirabucci. Per finire altri due concerti: lunedì 13 giugno "Canti dal mondo", corale "Animae Voces", musica tribale africana, armonie dei Balcani e melodie ebraiche, sotto la direzione di E. Materassi e con le percussioni di Riccardo Innocenti; il 15 giugno, concerto della "Ray Bepi Big Band", musica ballabile jazz e swing.
 

Inizio ore 21, fino alla mezzanotte. A disposizione del pubblico circa 250 posti a sedere.
 

“Ad Antella – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e il Vicesindaco e Assessore allo Sviluppo Locale Alessandro Calvelli - ci aspettano due intense settimane di musica, con il Festival delle Note, spettacolo e ritrovo nella piazza intitolata al Sindaco di Firenze dell'Unità d'Italia, Ubaldino Peruzzi. Un'operazione culturale e ricreativa che riprende, dopo qualche anno di sosta, Notte di Note, ed è a costo zero per l'amministrazione comunale, essendo il frutto della nostra collaborazione con i due circoli, la Misericordia e Vivere all'Antella, nonché del contributo degli sponsor. Un'occasione per valorizzare i gruppi musicali e teatrali del nostro territorio e per stare insieme in modo sano, divertente e stimolante”.