Fontanello acqua di alta qualità a Bagno a Ripoli: al via i lavori!

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che la settimana prossima inizieranno i lavori per la realizzazione del fontanello pubblico per la distribuzione di acqua di alta qualità, naturale e gassata, al giardino dei Ponti a Bagno a Ripoli.

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che la settimana prossima inizieranno i lavori per la realizzazione del fontanello pubblico per la distribuzione di acqua di alta qualità, naturale e gassata, al giardino dei Ponti a Bagno a Ripoli.


L'intervento prevede anche una risistemazione dall'area davanti al fontanello, che sarà pavimentata, con l'installazione di alcune panchine e rastrelliere per biciclette. Il fontanello rappresenta uno degli impegni previsti nella convenzione sottoscritta dal Comune di Bagno a Ripoli (insieme ad altri Comuni dell'area fiorentina) con Publiacqua SpA, grazie al finanziamento attivato dalla Provincia di Firenze. I fontanelli di Bagno a Ripoli ed Antella si aggiungono a quello già attivo a Ponte a Niccheri che, a giudicare dai dati, è stato molto gradito dai cittadini:
- acqua erogata in un anno: 700mila litri
- riduzione di bottiglie Pet in un anno: 460mila
- riduzione emissioni CO2 in atmosfera in un anno: 38mila Kg


"Il grande successo del fontanello di acqua di alta qualità di Ponte a Niccheri ci ha orientato, grazie al finanziamento della Provincia di Firenze, ad avviare nuove installazioni sul nostro territorio – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l’Assessore ai lavori pubblici e alle politiche per l’ambiente Francesco Casini - . Sono opere di alto valore ambientale, inserite tra le azioni della nostra politica di riduzione dei rifiuti, in questo caso di bottiglie di plastica (460mila in un anno è un dato eccellente), ed uno strumento per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della risorsa idrica e dell’acqua come bene comune. Il fontanello di acqua di alta qualità ha poi anche grande valore sociale, sia per il risparmio economico e le minori spese per le famiglie che lo utilizzeranno, sia perché, come già accade a Ponte a Niccheri, può divenire un vero e proprio luogo di incontro e socializzazione! Antella e Bagno a Ripoli saranno dunque sede per il secondo e terzo fontanello di alta qualità del nostro territorio, e già lavoriamo perché possa al più presto seguire, sempre grazie a Provincia e Publiacqua, l'installazione prevista anche per Grassina”.