Gemellaggio con La Garenne-Colombes, la delegazione ripolese in visita alla sede del Senato

Incontro con il vicepresidente Roger Karoutchi. Il palazzo storico fu fatto costruire da Maria de’ Medici. Domani la firma del patto di amicizia

Visita istituzionale alla sede del Senato della Repubblica francese al Palazzo del Lussemburgo, antica residenza di Maria de’Medici che ne decise la realizzazione. È la prima tappa della missione francese della delegazione di Bagno a Ripoli, a Parigi per sottoscrivere il patto di gemellaggio con il Comune dell’Île-de-France La Garenne-Colombes.

Il sindaco Francesco Casini, insieme all’omologo della cittadina francese, Philippe Juvin, e la delegazione composta dall’assessora ai gemellaggi Francesca Cellini, dal presidente del Consiglio comunale Francesco Conti e dalla segretaria del Comitato dei gemellaggi Annalisa Ciacci Santangelo, sono stati accolti dal vicepresidente del Senato Roger Karoutchi, a cui è stato reso omaggio con il dono di alcuni prodotti locali di Bagno a Ripoli. L’occasione per ribadire la stima e il rapporto di amicizia tra il popolo italiano e quello francese e le comunità di Bagno a Ripoli e La Garenne-Colombes che verrà infine formalizzato domani pomeriggio con la firma del patto di gemellaggio. Alla visita erano presenti anche delegazioni portoghesi e tedesche gemellate con La Garenne-Colombes.

L’incontro è stato l’occasione per visitare la residenza della regina Maria de' Medici, tra i più importanti monumenti storici di Francia, che dal 1958 è sede del Senato francese.

La regina Maria de' Medici, vedova di Enrico IV di Francia, alla fine della sua reggenza al trono, quando il figlio Luigi XIII raggiunse la maggiore età, decise di realizzare un palazzo in una zona allora periferica. Nel 1615 commissionò così la costruzione della residenza all'architetto Salomon de Brosse. La prima pietra venne posta il 2 aprile 1615. L'edificio, importante esempio di architettura barocca francese, ricorda palazzo Pitti di Firenze per l'uso del bugnato ed è circondato dai giardini del Lussemburgo.

Bagno a Ripoli, 24 giugno 2022