Genitori si diventa 2010 - Adolescenza: un momento difficile per genitori e figli

Il Centro di Documentazione Educativa (Cde) del Comune di Bagno a Ripoli, nell'àmbito di 'Genitori si diventa', organizza l'iniziativa “Adolescenza: un momento difficile per genitori e figli”, serie di incontri condotti da Simona Manetti, Irene Turchi e Manuele Ulivieri, dell'Associazione culturale per la Promozione del Benessere Psicologico “3tRe”.
L’adolescenza è una fase particolarmente critica della vita e le modalità con cui è vissuta possono influenzare profondamente lo sviluppo futuro dell’individuo. Il corso si propone di offrire a genitori di ragazzi adolescenti un’occasione per riflettere su alcune problematiche della fase adolescenziale e renderli più capaci di conoscere, comprendere e aiutare i ragazzi negli anni più difficili della loro crescita. L'iniziativa è così articolata:
- quattro incontri a cadenza settimanale, per affrontare diverse tematiche: affettività e sessualità, il gruppo, adolescenti e mass media, dinamiche genitori-figli; sarà dato spazio a specifiche problematiche che potranno emergere dai partecipanti stessi;
- un incontro, a distanza di 3 o 4 settimane, per condividere insieme riflessioni e cambiamenti (in data da decidere insieme).
Calendario degli incontri: 19, 26 aprile, 3 e 10 maggio 2010 ore 21-23, presso il Centro di Documentazione Educativa. Massimo 15 genitori (1 solo genitore per famiglia) di adolescenti residenti o frequentanti le classi della scuola secondaria di primo grado, (plessi Redi e Granacci) degli Istituti Comprensivi del Comune. Iscrizioni dal 12 al 16 aprile 2010: telefonare al Centro di Documentazione Educativa (055 645879/81) il lunedì, mercoledì e venerdì ore 8.30-13 e il martedì e giovedì ore 8.30-13 e 14.30-18 (non saranno accettate iscrizioni a nome di altri genitori). La partecipazione è gratuita.
Coloro che desiderano iscriversi possono: telefonare al Centro di Documentazione Educativa nei seguenti giorni e orari: martedì, ore 13-19; mercoledì, ore 9-13; giovedì, ore 9-19; inviare un fax (specificando “per Centro di Documentazione Educativa”); inviare una e-mail.
Informazioni: Centro di Documentazione Educativa (Cde), Via Belmonte, 38 – 50011 Antella, tel. 055 645879 – 055 645881, fax 055 644338.