Giochi per i bimbi, più luce e nuovi alberi: cambia volto il giardino della Casa del Popolo di Grassina

Oggi l'inaugurazione. Investiti 160mila euro. Il sindaco Casini: “Inizia la svolta verde per Grassina, ora avanti col parco urbano, entro maggio i lavori”. Pronti a breve pure nuovo collegamento pedonale per accesso diretto da piazza Umberto I e pallaio coperto per le bocce.

Altalene e castelli nuovi di zecca, scivoli colorati, un tappeto di gomma morbida come pavimento e un gioco per i bambini diversamente abili. Ha cambiato completamente volto il giardino di via Bikila adiacente alla Casa del popolo di Grassina. Oggi, con una merenda per i più piccoli offerta dall'amministrazione comunale, la riapertura al pubblico dopo il restyling completo per un investimento in lavori di circa 160mila euro iniziato lo scorso mese di ottobre.

Un investimento importante che il Comune è riuscito a finanziare per intero con il “bando periferie” del governo, che ha portato alla realizzazione di una nuova “cittadella” a misura di bambini, famiglie ed anziani, dotata di nuove attrezzature da gioco ma anche di nuove alberature, un impianto di illuminazione potenziato e nuovi camminamenti pedonali per rendere l'area verde più accessibile.

“Restituire alla popolazione di Grassina il suo giardino completamente riqualificato è il miglior modo per dare il benvenuto alla primavera – dicono il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini e l'assessore ai lavori pubblici Enrico Minelli -. Abbiamo deciso di riaprire l'area e renderla subito fruibile anche se devono essere ultimati alcuni interventi molto attesi, come il passaggio pedonale diretto di collegamento con la piazza Umberto I e la piantumazione di altri nuovi alberi. A breve inoltre sarà realizzato il nuovo campo coperto per le bocce. Entro maggio partiranno anche i lavori per il grande parco urbano lungo la pista ciclabile, un altro importante investimento da 300mila euro che servirà a realizzare aree attrezzate per fitness, relax e camminamenti lungo l'Ema. La svolta 'verde' di Grassina è iniziata e questo è soltanto il primo passo”.

Nel dettaglio, nel nuovo giardino di via Bikila è stata risistemata l'accessibilità all'area, con il rifacimento del vialetto di accesso e della staccionata di delimitazione lato parcheggio/pista ciclabile. Sono state rifatte la pavimentazione e le aiuole e collocati su un manto di gomma colata antiurto nuovi giochi per bambini tra cui due doppie altalene, due giochi multifunzione, una coppia di giochi a molle. Installato anche un gazebo e interamente rifatto il sistema di illuminazione.

Molto atteso, inoltre, è l'intervento di ripristino dello storico “pallaio” della Casa del popolo, il campo da gioco per le bocce dotato di copertura: la sua realizzazione è prevista per la fine dell'anno.

Bagno a Ripoli, 29 marzo 2018