Giornata nazionale vittime del Covid, bandiere a mezz’asta in palazzo comunale

Il Comune aderisce all’iniziativa della Presidenza del Consiglio dei ministri per ricordare chi ha perso la vita a causa del virus. Anche la Biblioteca omaggia le vittime con letture dedicate al tema della pandemia

Il 18 marzo 2020 decine di camion militari pieni di bare sfilano per le strade di Bergamo. In questa data, simbolo dell’Italia in lotta contro il virus, ricorre la Giornata nazionale delle vittime del Covid. Il Comune di Bagno a Ripoli aderisce all’iniziativa di cordoglio promossa dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, che prevede l’esposizione delle bandiere a mezz’asta in palazzo comunale. Per l’occasione, anche la Biblioteca comunale ha deciso di omaggiare coloro che hanno perso la vita a causa del virus. Nella giornata di sabato all’ingresso della struttura di via di Belmonte sarà presente una sezione con letture, saggi, libri e riviste dedicate al tema della pandemia.

“Esattamente tre anni fa, settanta camion militari carichi di salme attraversarono le vie di Bergamo. L’Italia si rese conto per la prima volta lucidamente di stare vivendo qualcosa di terribile e inimmaginabile. Il Covid era entrato nelle nostre case sottraendoci affetti e persone care. Questa Giornata è dedicata a tutti coloro che non ci sono più e a chi ha dato la propria vita per prendersi cura di chi stava male”, dichiara il sindaco Francesco Casini.

 

 

 

Bagno a Ripoli, 16 marzo 2023