Giorno del Ricordo, l’iniziativa del Comune in memoria delle vittime delle foibe

Giorno del Ricordo

Una foto per invitare a conoscere la storia delle vittime delle foibe. La commissione Pace e Diritti: “Conoscere per non dimenticare ciò che accadde”

Ogni 10 febbraio, a partire dal 2004, si celebra in tutta Italia il “Giorno del Ricordo” in memoria delle vittime delle Foibe e dell’esodo giuliano-dalmata del confine orientale. Tra il 1943 e il 1945 al confine con la ex Jugoslavia si consumò una delle pagine dolorose della storia del Secondo conflitto mondiale, il dramma degli esuli istriano-dalmati, uccisi e gettati nelle foibe. Migliaia furono le vittime occultate nelle voragini rocciose di origine carsica delle montagne istriane.

Anche quest’anno il Comune di Bagno a Ripoli onora il Giorno del Ricordo attraverso una particolare iniziativa della Commissione speciale per la Pace e i Diritti. Le componenti della commissione si sono scattate una foto con in mano i libri che raccontano quella pagina drammatica della storia del nostro Paese, messi a disposizione dalla Biblioteca comunale – dove sono a disposizione di tutta la cittadinanza. La foto sarà diffusa sui canali social del Comune e della stessa Commissione Pace e Diritti. Per celebrare la Giornata del Ricordo, anche la bandiera italiana sul palazzo comunale sarà esposta a mezz’asta.

“Il modo migliore per celebrare questa giornata – spiega la presidente della Commissione Susanna Agostini – è  conoscere la storia, leggere e divulgare il contesto e il male delle guerre.  L’obiettivo è diffondere la consapevolezza sulla tragedia delle foibe e promuoverne lo studio anche nei percorsi scolastici. Conoscere e non dimenticare ciò che accadde, perché non succeda mai più”.

Nella foto in allegato le componenti della commissione, con l’assessora ai diritti civili Francesca Cellini, in posa con i libri.
Bagno a Ripoli, 10 febbraio 2021