Giorno della Memoria: doppio appuntamento di Bagno a Ripoli

Il Comune di Bagno a Ripoli presenta il programma delle iniziative in occasione del Giorno della Memoria dello sterminio del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani 2010:
- Giovedì 28 gennaio 2010, ore 9.30, Palazzo Comunale, Sala Consiliare: ”Eppur la vita continuava...”. Proiezione di diapositive, filmati e letture di brani da “C'era l'amore nel ghetto” di M. Edelman, a cura degli studenti dell'Itc Volta e del Liceo Scientifico Gobetti di Bagno a Ripoli. Con una testimonianza dei coniugi Saul Ventura e Silvana Calò. Interventi del Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini, del Dirigente Itc Volta Ivan Gottlieb e del Dirigente Liceo Gobetti Clara Pistolesi. Coordina Paolo Ciampi, giornalista e scrittore. Letture di brani da “Una famiglia”, a cura di Alessandro Calonaci. Organizzazione: Comune di Bagno a Ripoli, Commissione Comunale per la Pace, Itc Volta e Liceo Gobetti.
- Sabato 30 gennaio 2010, ore 9.30, Palazzo Comunale, Sala Consiliare: ”La memoria del futuro”. Programma: Mostra-Esposizione di elaborati degli alunni della Scuola elementare Padule di Bagno a Ripoli. Recital di canzoni popolari a cura di Lisetta Luchini. Interventi del Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini e del Presidente del Consiglio Comunale di Bagno a Ripoli Rosauro Solazzi. Organizzazione: Comune di Bagno a Ripoli, Commissione Comunale per la Pace, Istituto Comprensivo Bagno a Ripoli.
“Il Giorno della Memoria 2010 - hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore alle Politiche educative, formative, della salute e abitative Rita Guidetti – presenta due appuntamenti molto particolari, preparati con cura da insegnanti, studenti e bambini delle nostre scuole, a riprova di un modo di fare scuola vivo, attivo, che pone la ricerca e il discente al centro dell'attività didattica, con l'obiettivo principale della scoperta, della sperimentazione. Tra l'altro, i lavori della scuola del Padule saranno esposti in una mostra che testimonierà il livello, l'interesse e la passione con cui si può lavorare nella scuola”.