Gli studenti di Bagno a Ripoli sulle orme dei deportati nei lager nazisti con il “Pellegrinaggio della memoria” di Aned

Il logo dell'Aned

Dal 4 all'8 maggio, in viaggio nei luoghi della Shoah, da Dachau alla Risiera di San Sabba.

Un viaggio nei luoghi della Shoah per vedere da vicino l'orrore, tramandarne il ricordo e fare in modo che non si ripeta più. Anche gli studenti di Bagno a Ripoli parteciperanno al “Pellegrinaggio della memoria” organizzato dall'Associazione nazionale dei Deportati (Aned) di Firenze: dodici le ragazze e i ragazzi delle classi terze delle scuole medie “Caponnetto” e “Teresa Mattei” che domani si metteranno in marcia per fare visita ai lager nazisti di Germania, Austria ed Italia. Dachau, Ebensee, Gusen, Hartheim, Mauthausen e Risiera di San Sabba le tappe del pellegrinaggio, a cui complessivamente Aned, con i suoi volontari, accompagnerà con sei pullman oltre 330 partecipanti in arrivo da 22 Comuni del territorio fiorentino.

“Un augurio di buon viaggio dal profondo del cuore alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi che domani, insieme all'Aned, partiranno per il 'pellegrinaggio della memoria' – dice il sindaco di Bagno a Ripoli -. Ripercorreranno le tracce delle centinaia di migliaia di persone che anche dal nostro paese vennero deportate nei campi di sterminio pagando con la propria vita la follia nazista. Visiteranno luoghi di dolore e indicibili sofferenze in cui l'uomo ha scritto le pagine più cupe della nostra storia. Non sarà un viaggio facile, ma credo che sia un viaggio necessario, che tutti almeno una volta nella vita dovrebbero compiere per rendersi conto di persona, al di là di ciò che si impara dalle pagine dei libri, di cosa è accaduto. E raccontarlo, tenerne vivo il ricordo, affinché non si ripeta mai più. Un ringraziamento all'Aned e agli insegnanti che accompagneranno i ragazzi in questa esperienza. E un ringraziamento speciale proprio alle studentesse e agli studenti che si metteranno in viaggio: siete il futuro del nostro Paese, in voi è riposta la fiducia e la speranza delle nostre comunità per un domani di pace e senza più orrori. Vi aspettiamo al ritorno per ascoltare il vostro racconto e le emozioni”.

Nelle prossime settimane gli studenti ripolesi che parteciperanno al pellegrinaggio saranno ospiti di un Consiglio comunale aperto. In viaggio, insieme agli studenti e ai loro insegnanti, ci saranno il presidente di Aned Firenze Alessio Ducci e, in rappresentanza dell'amministrazione comunale di Bagno a Ripoli, che sostiene con convinzione questa iniziativa, la presidente della Commissione Pace e Diritti Susanna Agostini. Presente anche Matteo Mazzoni, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza Toscano. Domenica 7 maggio, gli studenti parteciperemo alla Cerimonia Internazionale di Mauthausen in occasione del 72° anniversario della liberazione del KZ. Sfilerà insieme alla nostra delegazione Thomas Punkenhofer, sindaco di Mauthausen, città gemellata con Firenze.

Al pellegrinaggio organizzato da Aned aderiscono: Città Metropolitana di Firenze, Comuni di Firenze, Bagno a Ripoli, Barberino Valdelsa, Calenzano, Dicomano, Impruneta, Lastra a Signa, Londa, Pelago, Pontassieve, Rufina, San Casciano, San Godenzo, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa, Tavarnelle Valdipesa, Pian di Sco' e Terranuova Bracciolini.

Aned ringrazia: le sezioni Anpi della provincia di Firenze, i circoli, le associazioni di pubblica assistenza e volontariato, i consiglieri comunali, assessori, sindaci, insegnanti, cittadini, che con il loro impegno rendono possibile la realizzazione del progetto.

Bagno a Ripoli, 3 maggio 2017