Gruppo Trekking Bagno a Ripoli, domenica escursione per festeggiare 35 anni in cammino

Appuntamento sul sentiero Borghi e Colline, ecco come partecipare

Un’escursione nel verde per festeggiare 35 anni in cammino. La promuove, in occasione dell’importante anniversario, il Gruppo Trekking Bagno a Ripoli per domenica 13 marzo sul sentiero Borghi e Colline, sul territorio comunale. L'escursione è aperta anche ai non soci. Chi vorrà cimentarsi sull’intero percorso, 52 km con partenza e arrivo in piazza della Pace, nel capoluogo ripolese, dovrà prevedere 18 ore circa di cammino (partenza alle ore 4 e arrivo alle 21). Ma per i meno allenati sono disponibili tratti più brevi, con la possibilità di scegliere tra 7 tappe diverse che toccheranno alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio, dal parco di Fontesanta alla collina del Bigallo. Tutti i dettagli nella locandina in allegato.

Per partecipare è necessario iscriversi comunicando il tratto che si intende percorrere. Il ritrovo è ai giardini Silvano “Nano” Campeggi ai Ponti mezz’ora prima della partenza scelta.  Per chi sceglie i tratti in notturna, obbligatoria la lampada frontale.
Consigliati un abbigliamento idoneo, scarponcini da montagna, bastoncini, giacca parapioggia e ombrello in caso di maltempo. Non sono previsti punti ristoro lungo il percorso. Rifornimento acqua al fontanello di Fonte Santa e Bigallo. Per gli escursionisti che completano il tratto prescelto, è prevista una navetta che riporta gli autisti al recupero macchina.

Informazioni e iscrizioni: 3394569587 – 3478718925. Il calendario di iniziative del Gruppo Trekking è patrocinato dal Comune di Bagno a Ripoli.

Il Gruppo Trekking Bagno a Ripoli, fondato il 6 febbraio 1987, viene presentato alla cittadinanza il 13 marzo 1987 presso la sala consiliare del municipio di Bagno a Ripoli. L’iniziativa nasce da un gruppo di amici che aveva partecipato ad un corso di trekking organizzato dall’assessorato allo Sport del comune di Bagno a Ripoli. La prima sede è il circolo di Osteria Nuova, poi l'Sms di Bagno a Ripoli dove ancora oggi l'associazione si ritrova ogni mercoledì. Da allora, sono passati 35 anni, l'associazione ha raggiunto oltre 1350 soci, che hanno condiviso e continueranno a condividere la passione per l’escursionismo e l'attenzione alla cura del territorio.

Bagno a Ripoli, 8 marzo 2022