Il Moliere (dei ragazzi) in scena al Teatro di Antella

Domani con gli alunni delle scuole il progetto di Venti Lucenti "Teatro urbano"

Il progetto TEATRO URBANO, nato nel 2020, si rinnova e si arricchisce anche nell’edizione 2022-2023 di iniziative mosse dalla forte volontà di aprire le porte del teatro e della cultura. Un’apertura che consenta di scoprire e vivere il teatro in modo più consapevole; ma anche, un’apertura verso l’esterno con l’idea di rendere i cittadini, di ogni età, e il tessuto urbano, fatto di luoghi e simboli, parte del teatro, attraverso iniziative dedicate e performance collettive.

L’obiettivo è quello di contribuire alla formazione culturale e di creare un senso di appartenenza che abbia come centro propulsore il teatro.
Quest’anno le iniziative ruotano intorno la figura di Molière, di cui a gennaio 2022 si sono festeggiati i 400 anni dalla nascita.

TEATRO URBANO è un progetto promosso da Fondazione CR Firenze e Fondazione Teatro della Toscana, ideato e realizzato da Venti Lucenti, e che nell’edizione 2022-2023 è realizzato in collaborazione con la Città Metropolitana di Firenze: un grande contenitore di attività tutte rivolte alla creazione di un senso di appartenenza al teatro e allo scopo di contribuire alla formazione culturale, soprattutto dei giovani, utilizzando come centro propulsore il TEATRO. Il progetto nasce dalla volontà di creare una sinergia tra enti e istituzioni diverse che possano apportare, ognuno per le proprie competenze, una forza propulsiva e creativa che è maggiore delle forze dei singoli allo scopo di avvicinare alla cultura quanti più soggetti possibili.

La metodologia è quella del Teatro inclusivo di Venti Lucenti basata sulla messa in condivisione di temi che i ragazzi possano sentire come propri, la realizzazione di spettacoli corali e partecipativi nei quali la scuola si faccia portavoce e presidio fondamentale per la divulgazione a tutti i cittadini, attraverso il teatro, dei grandi temi della cultura.

Nel 2022-2023 TEATRO URBANO sarà incentrato sulla figura di MOLIÈRE, il grande commediografo, con l’intento di “aprire le porte” del teatro e della conoscenza su una figura chiave della storia a tutti i cittadini, partendo proprio dai più piccoli. Il progetto si rivolge alle scuole di Firenze e dell’area metropolitana per avvicinare i più giovani a questa importantissima figura del teatro mondiale.

MOLIÈRE METROPOLITANO. Il progetto “Molière” verrà realizzato anche nell’area metropolitana, in collaborazione con la Città Metropolitana di Firenze, coinvolgendo un totale di 500 studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado dei Comuni che hanno aderito all’iniziativa.

Domani, mercoledì 11 gennaio, ad ospitare il Molière Metropolitano sarà il Comune di Bagno a Ripoli. L'appuntamento è al Teatro Comunale di Antella alle 10.30  (via di Montisoni). Lo spettacolo, prima rappresentazione assoluta, vede la scrittura scenica, la regia e i costumi di Manu Lalli, le scene di Daniele Leone e, in scena, gli attori Gabriele Zini, Chiara Casalbuoni, Angelo Rea, Giorgia Tomasi, Enrico Rotoli, Enrica Pecchioli.

 

***

Bagno a Ripoli, 10 gennaio 2023