Il Sindaco ha incontrato una centenaria di Bagno a Ripoli

Domenica 11 dicembre 2011 la signora Argia Bacci, in occasione del suo centesimo compleanno, ha ricevuto la visita del sindaco Luciano Bartolini e insieme hanno brindato allo splendido traguardo.

È questa una simpatica iniziativa che l’amministrazione sta portando avanti da qualche anno, un modo come un altro per far conoscere alla Comunità queste persone “speciali”, che hanno attraversato il Novecento e sono entrate negli anni Duemila: per esprimere il suo personale “grazie”, il Sindaco ha regalato alla signora Argia una pergamena.

Dicono di lei i familiari: “Nasce a Vicchio l'11 dicembre 1911 da famiglia contadina. A metà degli anni Venti torna alla Capannuccia e va a lavorare in fornace Brunelleschi per 17 anni. Si sposa nel 1941 e dopo aver partorito due femmine e un maschio, cessa il lavoro alla fornace e si dedica alla famiglia. Poi lavora come donna di servizio in varie case a Grassina. Ha sempre aiutato chi aveva bisogno nei modi più vari (iniezioni, lavoretti domestici, badante) senza chiedere mai un soldo e questo fino all'età di 90 anni. Ha cinque nipoti. Ha l'hobby delle carte, soprattutto scopa e briscola. Non è mai andata a scuola ma sa leggere e scrivere ed è ancor in grado di leggere (recita a mente la “Pia de' Tolomei”)” (NOTIZIE DIFFUSE CON IL CONSENSO DELLA DIRETTA INTERESSATA).