In ricordo di Andrea Pazzagli – 10 dicembre 2011

L'Asd Belmonte Ag, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, organizza l'iniziativa In ricordo di Andrea Pazzagli, che si svolgerà sabato 10 dicembre 2011, dalle 10 alle 13, all'Antico Spedale del Bigallo, in via del Bigallo e Apparita, a Bagno a Ripoli.

È prevista la partecipazione di alcuni noti personaggi del mondo del calcio: Arrigo Sacchi, Giancarlo Antognoni, Paolo Rossi, Giovanni Galli, Moreno Roggi, Chicco Evani, Giuliano Sarti e altri. Leonardo Bardazzi (Radio Blu) e Mario Tenerani (Lady Radio) coordineranno gli interventi e intervisteranno i presenti. Saranno proiettati filmati con le parate di Andrea Pazzagli e ascolteremo in sottofondo le sue canzoni. Inoltre saranno letti alcuni brani del libro che ha scritto sulla sua carriera di calciatore. Alla manifestazione parteciperanno i giovani calciatori della Scuola Calcio dell'Asd Belmonte Ag. Seguirà un piccolo rinfresco offerto dalla pasticceria Marcello La Pasticceria di Viale Europa, Firenze.

“Andrea Pazzagli ha avuto un ruolo importante nel mondo del calcio – ha dichiarato il Presidente dell'Asd Belmonte Ag Marco Maranghi – e in questi ultimi anni è stato a fianco della nostra scuola calcio, composta da 350 ragazzi del settore giovanile. Con questa giornata intendiamo ricordare l'uomo, il campione e il cantautore, le tre anime della sua esistenza. Con l'occasione, vorremmo ufficializzare, insieme al Comune di Bagno a Ripoli, l'intitolazione dell'impianto sportivo comunale di via di Belmonte proprio ad Andrea Pazzagli, nonché in prospettiva un Memorial Andrea Pazzagli, in collaborazione con Moreno Roggi, con le squadre giovanili delle società in cui Andrea ha militato (Fiorentina, Catania, Bologna, Perugia, Ascoli, Milan, Roma, Prato), e una giornata di studio sullo sport e sul calcio nel nostro territorio, con valenza sociale oltre che sportiva, che intendiamo organizzare con il Comune di Bagno a Ripoli, la Provincia di Firenze e la Regione Toscana”.

“Andrea Pazzagli – ha commentato il Sindaco Luciano Bartolini -, è stato un calciatore a suo modo anomalo, capace di andare oltre il mondo del calcio, che pure a sua volta lo ha vissuto in modo originale, senza eccessivi condizionamenti e spaziando su tanti altri interessi e passioni. Il fatto poi che abbia vissuto nella nostra Comunità e sia stato vicino ai giovani calciatori della Belmonte, educandoli non a diventare campioni, ma prima di tutto uomini, la dice lunga sul personaggio. Porteremo con entusiasmo la proposta di intitolargli l'impianto comunale di Ponte a Niccheri nelle sedi istituzionali. Per noi è un onore”.

“È con grande piacere che abbiamo accolto l’iniziativa in ricordo di Andrea Pazzagli – ha aggiunto l'Assessore allo Sport Laura Guerrini -, che nasce per volontà di una delle associazioni sportive più attive del nostro territorio, che oltre a svolgere un importante lavoro con i nostri ragazzi, dimostra una forte attenzione anche verso iniziative come questa, che vanno al di là della quotidiana attività sportiva e danno l’opportunità di riflettere su una bella figura del mondo del calcio e sullo sport in generale. Riteniamo inoltre quanto mai appropriata l’idea di intitolare l’impianto comunale di Ponte a Niccheri ad Andrea Pazzagli, sia per quello che ha rappresentato in àmbito sportivo, sia per il legame e la collaborazione che negli anni si sono instaurati con la Scuola calcio Belmonte”.