Inaugurata alla scuola Redi la serra dell'Orto e Semenzaio

La cerimonia nella mattina del 14 febbraio 2017.

Dall'aprile 2016, presso la scuola secondaria di primo grado Redi dell'Istituto Comprensivo Caponnetto, è attivo il progetto 'Orto e semenzaio', un laboratorio rivolto a tutti gli studenti dell'istituto, in particolare agli alunni con bisogni specifici di apprendimento e disagi sociali, e che coinvolge anche un gruppo di migranti seguiti dalla Caritas.

Da martedì 14 febbraio l'orto è stato dotato di una serra di tre metri per tre, inaugurata alla presenza del sindaco Francesco Casini, del professor Luca Eid dell'Istituto Caponnetto Marco Panti, di Marzio Mori e di altri rappresentanti della Caritas, dei docenti e delle classi interessate dal laboratorio.

Il progetto ha lo scopo di far vivere agli alunni un'esperienza di vita e di maturazione, di relazione e scambio, di aiuto reciproco, di condivisione attraverso la cura del seme e della pianta, sperimentando il sacrificio e la costanza in vista di un risultato futuro.

“Abbiamo sostenuto questo progetto con fiducia e convinzione - ha detto il sindaco Francesco Casini -, contribuendo alla sua realizzazione. È bello e confortante, infatti, ritrovarsi in gesti e fatti concreti, riconoscere in queste azioni di sostegno reale ai bisogni del singolo in una cornice significativa di gruppo l'essenza stessa sia della scuola, come fonte di sapere e di socialità, sia del nostro stesso amministrare. Vedere un'idea nascere e crescere, nella condivisione degli obiettivi e nello sviluppo dell'amicizia e della collaborazione fra i ragazzi che saranno il nostro futuro è per noi davvero una grande soddisfazione”.

Bagno a Ripoli, 14 febbraio 2017