Inaugurazione della nuova sede nazionale della Fondazione “Antonino Caponnetto” - Grassina, 20 novembre 2011, ore 10

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che, domenica 20 novembre 2011, alle ore 10, si svolgerà la cerimonia di Inaugurazione della Nuova Sede Nazionale della Fondazione Antonino Caponnetto, in Via Pian di Grassina 8, a Grassina (Bagno a Ripoli, Firenze), presso i locali della Polizia

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che, domenica 20 novembre 2011, alle ore 10, si svolgerà la cerimonia di Inaugurazione della Nuova Sede Nazionale della Fondazione Antonino Caponnetto, in Via Pian di Grassina 8, a Grassina (Bagno a Ripoli, Firenze), presso i locali della Polizia Municipale.


Intervengono: Luciano Bartolini, Sindaco di Bagno a Ripoli; Elisabetta Caponnetto, Presidente ad honorem della Fondazione A. Caponnetto; Piero Grasso, Procuratore Nazionale Antimafia; Paolo Padoin, Prefetto di Firenze; Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze; Salvatore Calleri, Presidente della Fondazione A. Caponnetto; Daniela Morozzi, Attrice. Saranno inoltre presenti: Beniamino Deidda, Procuratore Generale della Toscana; Francesco Zonno, Questore di Firenze; Col. Emanuele Saltalamacchia, Comandante Provinciale dei Carabinieri; Saro Crocetta, Ufficio di Presidenza della Fondazione A. Caponnetto; Lorenzo Diana, Consigliere della Fondazione A. Caponnetto; Domenico Bilotta, Responsabile Nazionale Progetto Scuola.
 

“Siamo onorati di avere accolto la richiesta di Elisabetta Caponnetto e Salvatore Calleri per istituire la sede nazionale della Fondazione Caponnetto a Bagno a Ripoli, per i positivi rapporti che si sono intessuti in questi anni di assiduo lavoro sulla legalità nelle scuole – ha dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini -. Noi tutti dobbiamo essere consapevoli dello straordinario valore civile, etico e politico dell'inaugurazione di domenica 20 novembre per tutta la nostra Comunità. Questo evento è il frutto di un percorso lungo, articolato ed entusiasmante, scandito da importanti passaggi: l'intitolazione dell'Istituto Comprensivo a Caponnetto, la dedica della Sala del Consiglio Comunale a Falcone e Borsellino, il progetto Giovani Sentinelle della Legalità, le partecipazioni dei nostri giovani ai campi di lavoro estivi dell'associazione Libera sono i tasselli di un mosaico che si è arricchito in questi anni. L'onore che ci viene concesso inaugurando questa sede occorre meritarlo anche per il futuro. Invitiamo quindi i cittadini a essere presenti e continuare ad essere sensibili alle problematiche della legalità, un valore che si fonda pure su piccoli gesti ed azioni quotidiane e che dobbiamo saper trasmettere ai nostri figli: questo ci chiedono i grandi Padri della Patria Falcone, Borsellino e Caponnetto”.