Inaugurazione Fendy Factory

Le dichiarazioni del Sindaco Casini

“Da sindaco, è veramente un grandissimo orgoglio poter dare il benvenuto oggi al nuovo Fendi Factory di Capannuccia – ha commentato il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini in occasione, stamani, dell'inaugurazione del nuovo stabilimento produttivo della Maison, nel comune ripolese -. Noi ci abbiamo creduto fin dall’inizio, quando Fendi, per problemi di spazio con lo stabilimento di Ponte a Ema, rischiava di allontanarsi dal nostro comune. Insieme abbiamo trasformato una criticità in una straordinaria opportunità di eccellenza e qualità”.

“Bellissimo, sostenibile, frutto di una sinergia positiva tra pubblico e privato. Il nuovo stabilimento sarà un luogo di produzione e lavoro – aggiunge Casini - ma anche di formazione per maestranze giovani e qualificate. Un motore per l’economia e l’occupazione del territorio, nel rispetto del bellissimo paesaggio circostante, in un luogo che fino a poco tempo fa costituiva un problema ambientale, abbandonato e in balìa delle occupazioni”.

Il sindaco ha inoltre ricordato che l'insediamento di Fendi, sorto dove un tempo c'era “lo scheletro” delle ex Fornaci Brunelleschi, è nel cuore di una zona oggi ancor più riqualificata e che da tempo ha assunto i connotati di una vera e propria “fashion valley”. Con la presenza di numerose aziende e maison leader a livello internazionale nel settore dell’alta moda e con un indotto e terzisti di altissimo livello qualitativo, esempio del vero Made in Italy, capaci di generare migliaia di posti di lavoro e positive prospettive di crescita.

 

 


Bagno a Ripoli, 13 ottobre 2022