Incendio nei boschi di San Romolo

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che è in corso un incendio nei boschi in località San Romolo: sul posto stanno intervenendo i Vigili del Fuoco e l'Associazione di Volontariato “ Vigilanza Antincendi Boschivi” (Vab).

“Purtroppo le condizioni meteo sono favorevoli al propagarsi delle fiamme e il tempestivo intervento dei mezzi di soccorso, come è avvenuto in questo caso, è determinante per circoscrivere i danni ed il pericolo per le persone e le cose – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini, insieme all'Assessore alla Protezione Civile Silvia Tacconi – e per questo invitiamo i cittadini a prestare, soprattutto in questi periodi, la massima attenzione nei comportamenti e a dare immediatamente l'allarme".

Si ricorda che i mesi di luglio e agosto sono il periodo di massima pericolosità per gli incendi boschivi e si invita la cittadinanza alla massima prudenza ed attenzione:

• non accendere fuochi in presenza di vento intenso;
  • tenere sotto costante controllo ogni abbruciamento abbandonando la zona solo dopo essersi accertati del completo spegnimento;
  • mantenere terreni incolti o tenuti a pascolo liberi da cespugli, erbe secche ed ogni altra materia combustibile;

Durante il periodo di massima pericolosità è sempre proibito l'abbruciamento di residui vegetali nella fascia di 200 metri dal bosco, dagli arbusteti e dagli impianti di arboricoltura da legno. L'abbruciamento è consentito solo dall'alba fino alle 10 del mattino nella fascia oltre i 200 metri dal bosco, dagli arbusteti e dagli impianti di arboricoltura da legno. Si ricorda l'obbligo per proprietari e affittuari di terreni ai lati della ferrovia di mantenere una striscia di terreno di idonea larghezza lungo il confine ferroviario senza cespugli, erbe secche e ogni altra materia combustibile.

Chiunque avvisti un incendio ne deve dare immediato allarme, utilizzando uno dei seguenti numeri di telefono:

• Corpo forestale dello Stato 15 15;
  • VVF (Vigili del Fuoco) 115;
  • Carabinieri 112;
  • Soup (Sala operativa unificata permanente Regione Toscana) 800 425 425;
  • Cop (Sala operativa provinciale Antincendi Boschivi) 055 414110
  • Gaib Figline Valdarno 055 9502042 (H24);
  • PRO.CIV. ARCI Incisa in val d'Arno 055 8336245 (H24);
  • Vab Bagno a Ripoli 055 632703 (ore 11-20), 335 7252122 (ore 20-11);
  • Vab Rignano sull'Arno 055 8307320 (H24).

Informazioni:

Ufficio Associato di Protezione Civile, Tel. H24 0556461100 - Fax 0550935556 - arnosudest@gmail.com, http://protezionecivile-arnosudest.055055.it