La Cappellina del Crocifisso a Baroncelli

La Cappellina del Crocifisso a Baroncelli secondo Nano Campeggi

Appuntamento domenica 11 dicembre 2016, ore 16.30,a Bagno a Ripoli.

Il Comitato per la Cappellina di Baroncelli, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, organizza l'iniziativa 'La Cappellina del Crocifisso a Baroncelli', dedicata alla raccolta fondi per portare a termine il progetto di restauro.

La manifestazione avrà luogo domenica 11 dicembre, alle 16.30, presso la sala conferenze della Chiesa della Pentecoste di Bagno a Ripoli: vi si accede dal piazzale San Francesco, al termine del viale delle Arti, nel capoluogo. Si raggiunge anche procedendo per Via Fratelli Orsi girando a sinistra per via Perosi.

Il Prof. Giovanni Cipriani illustrerà la storia dei tabernacoli del territorio fiorentino, ricchissimo di queste testimonianze d'arte e di fede. A seguire, Daniela Dini, che ha affrontato il restauro, difficile e complicato, della parete affrescata della cappellina, ci accompagnerà passo dopo passo nelle varie fasi del lavoro, illustrando metodi e tecniche usati. Al termine, durante il buffet offerto dalla sezione soci della Coop di Bagno a Ripoli, si potrà parlare con chi ha seguito i lavori di questo recupero, che si sta avviando al termine, scambiando gli auguri per le prossime festività.

Il poetico disegno della locandina è opera di Silvano 'Nano' Campeggi.

Il progetto di recupero, avviato da una decina d'anni, della quattrocentesca  Cappellina del Crocifisso a Baroncelli e del suo affresco, è realizzato grazie al patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli e della Parrocchia di Santa Maria a Quarto, e al sostegno di Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Banca Credito Cooperativo Pontassieve, Lions Club Firenze-Bargello, Compagnia del SS. Crocifisso di Vicchio e Paterno. Determinante è il contributo dei cittadini e commercianti di Bagno a Ripoli e non solo, e dei Circoli dell'Associazionismo. Il progetto, ottenuta l'approvazione della Soprintendenza ai Beni Architettonici Storici Artistici di Firenze, è seguito dagli Ispettori del territorio, Arch. Emanuele Masiello e Dott. Maria Pia Zaccheddu.

Info: Ufficio Cultura, 055/643358, 333 1744452.

Bagno a Ripoli, 9 dicembre 2016