La Cappellina di Baroncelli sul delizioso colle, di Massimo Casprini. Una nuova iniziativa per il restauro domenica 6 marzo alle 16 all'Oratorio di Santa Caterina, Ponte a Ema

La Cappellina di Baroncelli sul delizioso colle, di Massimo Casprini

Domenica 6 marzo 2016, alle ore 15, presso l'Oratorio di Santa Caterina (Via del Carota, Bagno a Ripoli/Ponte a Ema), appuntamento con una nuova iniziativa per raccogliere fondi a favore del restauro della Cappellina di Baroncelli.

Durante questa iniziativa Pierfrancesco Listri presenterà il nuovo libro di Massimo Casprini “La Cappellina di Baroncelli sul delizioso colle”. Il libro, edito dal Comune di Bagno a Ripoli, ripercorre la storia della Cappellina e del colle di Baroncelli, ma racconta anche altri aneddoti, quali la nascita a Baroncelli di Vittorio Emanuele II e i molti personaggi storici passati da qui, come Luigi Alamanni, Giuseppe Poggi ed Eugenio Montale.

Introduzione musicale dei solisti della Filarmonica Cherubini Crmelo Mobilia, matteo Mobilia, Katia Marchi.

Dopo il restauro della struttura, l’elemento che necessita di cure e attenzioni è l’affresco interno alla Cappellina, recentemente attribuito a Biagio D’Antonio Tucci, grazie a Giuliana Righi e ad altri esperti d’arte.

Il progetto è sostenuto da: Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Bcc Pontassieve, Lions Club Firenze Bargello, Compagnia del S. Sacramento Vicchio di Rimaggio.
Informazioni: 0557390357 – 3331744452.

Bagno a Ripoli, 3 marzo 2016