La classe morta Wielopole Wielopole e Il Circo Tascabile al Teatro Comunale di Antella – 3 e 4 marzo 2012

Il Comune di Bagno a Ripoli e Archetipo informano che il Teatro Comunale di Antella presenta altri due appuntamenti per il fine settimana.

Il Comune di Bagno a Ripoli e Archetipo informano che il Teatro Comunale di Antella presenta altri due appuntamenti per il fine settimana:

- Sabato 3 marzo 2012, ore 18, La classe morta Wielopole Wielopole, di Tadeusz Kantor. Seminario condotto da Renato Palazzi e Marzia Loriga. Palazzi, creatore e collaboratore del sito internet http://www.delteatro.it, critico teatrale del Sole 24 Ore e del mensile Linus, analizzerà e racconterà il percorso estetico dell’artista polacco, focalizzando l’attenzione sul suo lavoro nel teatro e nelle relazioni e declinazioni con le arti visive. Marzia Loriga, attrice che ha collaborato con il grande artista, approfondirà gli aspetti interiori del Maestro, analizzandone il rapporto con gli attori e le tappe della realizzazione dei suoi spettacoli. Gli argomenti affrontati saranno approfonditi attraverso l’utilizzo di materiali video delle principali creazioni dello scomparso maestro polacco. Kantor Tadeusz (Wielopole 1915 – Cracovia 1990) pittore, scenografo e regista polacco. Inventore di una personalissima forma di linguaggio espressivo a metà fra il teatro e le arti visive che, unita alla potente percezione poetica di motivi come quello dell’ossessivo permanere della memoria, dell’intervento uniformante della morte, dello smarrirsi e ricomporsi dell’identità dell’individuo, e all’invenzione di un particolare tipo di rapporto fra gli attori e gli oggetti (le estrose macchine sceniche che caratterizzano i suoi spettacoli) ne fa uno dei talenti creativi più originali e incisivi dell’intera nostra epoca. Tutto il suo teatro, rivisto in prospettiva, sembra assai più vicino a una sorta di commosso e commovente affresco collettivo dell’Europa del Novecento che non a quella serie di visionarie sedute spiritiche che molti di volta in volta avevano creduto di cogliervi (Renato Palazzi). Perché esserci: Per vedere due introvabili capolavori del grande artista polacco e per conoscerne la storia attraverso le parole di due suoi profondi conoscitori, capaci di mettere a fuoco i temi del suo lavoro e i suoi rapporti con le arti visive. Ingresso libero.

- Domenica 4 marzo 2012, ore 17, Progetto Piccoli, Il Circo Tascabile, con i Giullari Fiorentini Lapo Botteri e Nicanor Cancellieri. Per un pubblico dai 4 anni in poi. Gino, il direttore del Circotascabile, è alle prese con l’acrobata tedesco Otto Von Piroetten, il pagliaccio italiano Giocondo e il giocoliere francese Jean Pierre. Ecco la canzone del Circotascabile: È arrivato il Circotascabile acrobati, pagliacci e giocolieri Siam tutti pigiati in un taschino come quello del tuo grembiulino Perché il tendone costava troppo e gli elefanti son scappati in Marocco Circotascabile è piccolino ma a misura di bambino Zum Zum!! È arrivato il Circotascabile acrobati, pagliacci e giocolieri Siam tutti pigiati in un taschino Perché il tendone costava troppo e gli elefanti son scappati in Marocco Circotascabile è piccolino ma a misura di bambino Zum Zum!! Perché esserci: Un crescere di gags, equivoci e risate in un intrattenimento comico nel quale il confine tra realtà e finzione non è mai troppo chiaro; uno spettacolo per bambini di esilarante comicità.

Il Teatro Comunale di Antella si trova ad Antella (Bagno a Ripoli, Firenze), in via di Montisoni 10. Informazioni: 055.621894 (lun. e ven. 10-12, giov. 16.30-18.30), e-mail prenotazioni@archetipoac.it, sito web http://www.archetipoac.it.