La Commissione agricoltura va in “tour” nelle aziende

Una delegazione farà tappa nelle realtà agricole del territorio. Si parte dalle aziende finaliste di Prim.Olio. Il sindaco: “Obiettivo valorizzare sempre di più i nostri prodotti e le bellezze del territorio”

La Commissione agricoltura esce dal palazzo comunale per andare a trovare le aziende… a domicilio. Nell’arco dei prossimi tre anni, la Commissione speciale per l’Agricoltura andrà a fare visita alle tante realtà agricole presenti nel Comune di Bagno a Ripoli per “toccare con mano” le criticità incontrate e costruire insieme le migliori soluzioni per il futuro.

È questo l’impegno preso in Consiglio comunale dal presidente della Commissione Riccardo Forconi: “Fin da subito – ha dichiarato – la Commissione ha percepito la necessità di “sondare” le aziende per avere una fotografia più nitida possibile delle realtà agricole del territorio. Solo con la raccolta di questi dati si potranno elaborare le proposte giuste a supporto tanto dell’amministrazione quanto delle imprese e di chi le anima. Vogliamo diventare sempre più un punto di riferimento in questo senso. Per dirla con una battuta, stiamo cercando di seminare bene per raccogliere dei buoni frutti domani.”

La Commissione speciale per l'Agricoltura è nata nel giugno 2019 su volontà del Consiglio e dell’amministrazione comunale. Tra i suoi compiti, la discussione su tematiche agricole, ambientali e paesaggistiche, la valorizzazione dei prodotti e delle aziende del territorio, il supporto alle problematiche del settore e la promozione di progetti in ambito agricolo. Oltre al presidente Forconi, ne fanno parte i consiglieri Edoardo Ciprianetti e Sonia Redini, i tecnici Simone Taruntoli e Stefano Barzagli, e i rappresentanti delle associazioni e dei produttori Andrea Pagliai (CIA), Carlo Milano (Legambiente) e Antonio Arcangeli (Unione agricoltori).

L’impegno preso dalla Commissione è quello di visitare con una propria delegazione il maggior numero possibile delle oltre 100 aziende agricole presenti sul territorio comunale, per raccogliere spunti, idee e suggerimenti sulle politiche da mettere in campo. Nelle prossime settimane il “tour” partirà dalle aziende finaliste dell’ultima edizione di Prim.Olio, la rassegna dedicata all’olio extravergine di oliva prodotto sulle colline ripolesi: Reto di Montisoni, Monna Giovannella, Il Colle e Fattoria Ramerino. Le visite sono ovviamente facoltative per le aziende, che possono “prenotarsi” inviando una e-mail all’indirizzo commissioneagricoltura@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.

“Le visite partiranno da alcune delle aziende di maggiore eccellenza del nostro territorio – commenta l’assessora all’agricoltura Francesca Cellini – ma vogliamo coinvolgere tutte le realtà del nostro Comune, piccole e grandi. Vogliamo dimostrare che l’amministrazione è al fianco di chi fa impresa agricola ed è sempre disponibile a trovare soluzioni condivise, specie in questo periodo di difficoltà legato al Covid”.

“Grazie ai membri della Commissione – dichiara il sindaco Francesco Casini – che faranno tappa nelle varie realtà agricole di Bagno a Ripoli, alimentando il dialogo tra amministrazione comunale e aziende. L’agricoltura è una grande risorsa per noi e sicuramente tutto il settore potrà trarre beneficio da questa collaborazione. L’obiettivo è valorizzare sempre di più i nostri prodotti, promuovere le nostre eccellenze eno-gastronomiche e le bellezze del territorio che le ospita”.

Bagno a Ripoli, 1 febbraio 2021