La donna nella storia dell'arte, ciclo di incontri alla Casa del Popolo di Grassina

Dal 5 ottobre al 23 novembre quattro appuntamenti a cura della professoressa Laura Ciuccetti

La Casa del Popolo di Grassina, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, organizza e ospita un ciclo di quattro incontri a cura della professoressa Laura Ciuccetti, dedicati alla figura della donna nella storia dell’arte. Tanti i temi affrontati: dal ruolo delle donne nel Medioevo alla violenza di genere. Gli appuntamenti si svolgeranno da domani 5 ottobre al 23 novembre. Conclude la rassegna una visita alla mostra di Alphonse Mucha al Museo degli Innocenti a Firenze, prevista per sabato 16 dicembre.

Di seguito il programma nel dettaglio:

- Giovedì 5 ottobre, ore 21: “Donne nel Medioevo: spigolando fra mura e campagna”. Un tema ricco di spunti sul quotidiano, un’angolazione al femminile per guardare con altri occhi affreschi, quadri e miniature.
- Giovedì 19 ottobre, ore 21: “Con un libro in mano”. Quando leggere era un privilegio, una necessità, un vanto, un vizio. Una carrellata di opere che ripercorre la Storia dell’arte.
- Giovedì 9 novembre, ore 21: “Donne che incutono paura, Mucha e dintorni”. Oltre la bellezza, inquietudine e timore al tempo della femme fatale. Klimt, Mucha e gli altri.
- Giovedì 23 novembre, ore 21: “Donne che hanno paura”. Violenze e martirii in tempo di pace e di guerra. La meraviglia della tecnica giustifica qualsiasi tema?
- Sabato 16 dicembre, Museo degli Innocenti a Firenze: Visita alla mostra di Alphonse Mucha.

Informazioni: info@casadelpopolo.fi.it
Locandina in allegato

(SC)

 

 

Bagno a Ripoli, 4 ottobre 2023