La forza del gruppo in quattro fiori uniti tra loro, porta la firma di Stefano Lunghi il nuovo logo della Consulta dei Giovani

Il progetto selezionato da una doppia giuria in occasione della Notte bianca tra una decina di partecipanti al concorso di idee. L’autore, 23 anni di Empoli, è studente di disegno industriale

Quattro fiori legati uno all’altro. Perché ognuno “è come ogni fiore, facciamo parte di un giardino più grande e ogni individuo è importante, ma lo è ancora di più quando fa parte di un gruppo”.  Stefano Lunghi, 23 anni di Empoli, è partito da qui per realizzare il nuovo logo della Consulta dei Giovani di Bagno a Ripoli. È suo il progetto vincitore del concorso di idee promosso dal “parlamentino” delle ragazze e dei ragazzi ripolesi.

Lunghi, studente di disegno industriale alla facoltà di Architettura di Firenze e stagista graphic designer part time, si è imposto su sette partecipanti, risultando il più votato da una duplice giuria. In occasione della Notte bianca a Grassina, infatti, tutti i cittadini hanno potuto esprimere il loro voto allo stand della Consulta dei Giovani selezionando i cinque finalisti. A decretare il vincitore tra questi è stato infine il giudizio dei rappresentanti della Consulta, una trentina tra ragazze e ragazzi dai 16 ai 30 anni.

I colori dei fiori stilizzati proposti da Lunghi sono quelli dello stemma del Comune di Bagno a Ripoli: azzurro, giallo, rosso e verde. “I fiori stilizzati sono uniti tra loro – spiega il giovane designer – a rappresentare la forza del gruppo, della partecipazione, di valori come l’altruismo, il rispetto e la convivialità, sia verso le persone che per tutte le altre forme di vita”.

Oltre a Stefano Lunghi, hanno partecipato al concorso Elena Bartoli, Irene Falchini, Giulia Migliorini, Sofia Righi, Pietro Leone  e Alice Pecchioli.

In allegato una foto dell’autore con il logo vincitore, una foto di gruppo con i rappresentanti della Consulta, il sindaco Francesco Casini e l’assessore alle politiche giovanili Francesco Pignotti in occasione della Notte Bianca.

Al seguente link la gallery di tutte le immagini partecipanti al contest: https://drive.google.com/drive/folders/11Lb8xgKvF38JESOantpyDqj9ZB-UU5TW?usp=sharing

Bagno a Ripoli, 13 luglio 2022