La necessità del male, 4 conferenze a cura di Marina Valcarenghi

L'Associazione Oceano del Ki, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, organizza il ciclo di conferenze “La necessità del male”, a cura di Marina Valcarenghi.

Quattro gli appuntamenti (11 febbraio, 11 marzo, 15 aprile e 27 maggio), in orario pomeridiano dalle 15 alle 18, ospitati da Hotel Together Florence Inn, via De Gasperi 6, Sorgane (Bagno a Ripoli/Firenze).

“Che cos'è il male? - spiegano gli organizzatori - Ma in quali epoche, in quali paesi, in quali classi sociali? E poi: fa parte del patrimonio istintivo? O è una predisposizione genetica? Ne siamo sempre e in ogni caso del tutto responsabili? E infine, se non esistesse, avrebbe senso costruire una coscienza morale? È infatti in quella consapevolezza della dialettica fra bene e male la nostra definitiva separazione dagli altri animali e il senso più profondo della trasgressione biblica di Eva. Da allora non siamo più avvolti nell'inconscio, ma consapevoli e soli davanti al mistero della creazione e alla responsabilità delle nostre azioni. 'Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me', scriveva Kant. Forse allora l'obiettivo non può essere 'liberarsi dal male', ma riconoscerlo e mantenere aperta la trattativa per non lasciarsene dominare. Un'attenzione particolare sarà dedicata alla questione del male nel corso dell'educazione”.

Informazioni e prenotazioni: Monica, 347 2534248; Alberto, 328 8626302.

Bagno a Ripoli, 9 febbraio 2018