“La nefrologia fra presente e futuro”, all'Osma il rene a convegno con i maggiori esperti della materia

Da domani fino a giugno otto incontri dedicati alle patologie nefrologiche organizzati dalla Onlus del Santa Maria Annunziata

Il rene ai raggi X con il corso “La nefrologia fra presente e futuro – Rapporti con le altre discipline e confini operativi” che si aprirà domani, mercoledì 30 gennaio, all'ospedale di Santa Maria Annunziata a Ponte a Niccheri. Otto incontri in cinque mesi che serviranno a fare il punto sulle patologie nefrologiche con uno sguardo a 360 gradi: dai nuovi strumenti diagnostici al rischio clinico, dalle ripercussioni sugli altri organi alla ricerca sulle malattie rare. Il ciclo di appuntamenti, che hanno valenza formativa per le figure del medico chirurgo, dell'infermiere e dell'Infermiere pediatrico, è organizzato dalla Onlus del Santa Maria Annunziata “Diritto alla salute e territorio”. Gli incontri, che vedranno alternarsi in cattedra i massimi esperti della materia, saranno ospitati nella sala riunioni dell'Osma (inizio sempre alle 14.30) e si suddivideranno in due moduli rispettivamente dedicati alle patologie nefrologiche e ai nuovi modelli organizzativi per cronici e acuti che valgono complessivamente 50 crediti formativi.

L'incontro inaugurale di domani, che apre le lezioni del primo modulo, tratterà della calcolosi urinaria; il 27 febbraio si parlerà di diabete mellito; il 20 marzo del rapporto tra il rene e gli altri organi; il 9 aprile di malattie rare. L'8 maggio via alle lezioni del secondo modulo con un appuntamento dedicato al multi-organ-failure; il 22 maggio si parlerà di ecografia; il 4 giugno di rischio clinico. Il 18 giugno appuntamento di chiusura in Sala d'Arme in Palazzo Vecchio a Firenze con la presenza, oltre a un folto parterre di relatori tra i maggiori conoscitori del settore, delle istituzioni. Il corso si svolge con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli. Il programma integrale in allegato. Info: www.osmaonlus.org - segreteria@osmaonlus.org - 331 8516248.

Bagno a Ripoli, 29 gennaio 2019