La resistenza pacifica del Falun Gong – Mostra Fotografica (Biblioteca Comunale – 12-24 aprile 2010)

L'Associazione Il Ponte, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, organizza la mostra fotografica 'La resistenza pacifica del Falun Gong', che si svolgerà presso la Biblioteca Comunale, via Belmonte 38, Ponte a Niccheri (Firenze), dal 12 al 24 aprile 2010.

L'Associazione Il Ponte, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, organizza la mostra fotografica La resistenza pacifica del Falun Gong, che si svolgerà presso la Biblioteca Comunale, via Belmonte 38, Ponte a Niccheri (Firenze), dal 12 al 24 aprile 2010.
La mostra ha il duplice scopo di esporre la bellezza dell'antica pratica cinese chiamata Falun Gong e di rendere note le violazioni dei diritti umani subìte dai praticanti del Falun Gong in Cina dal 1999, mostrando al riguardo la risposta pacifica e non violenta dei praticanti, in Cina come nel mondo, per rendere nota questa terribile persecuzione e chiederne la fine. La Falun Dafa, conosciuta anche come Falun Gong, è un'antica disciplina profondamente radicata nella cultura tradizionale cinese. Vi è una parte pratica, costituita da cinque facili esercizi con movimenti semplici, potenti e facili da imparare, e una parte spirituale, riferita all'affinamento del carattere morale seguendo i princìpi universali di Verità, Benevolenza e Tolleranza nella vita di tutti i giorni. La Falun Dafa, gratuita e volontaria, ha portato benefici fisici e mentali a circa 100 milioni di praticanti in oltre 100 Paesi nel mondo. Il 20 luglio 1999, l'allora leader del governo cinese Zhang Zemin ha deciso di dichiarare illegale la pratica e ha dato il via a una repressione che si è trasformata in un'autentica persecuzione: fino ad oggi sono stati documentati 63.000 casi di tortura e oltre 3.000 morti.
Informazioni: Associazione Culturale Il Ponte, e-mail; Marco Tistarelli, tel. 328 4489920.