La scomparsa del prof. Domenico Acanfora - Il messaggio del Sindaco Luciano Bartolini alla famiglia

In occasione della scomparsa del Prof. Domenico Acanfora, avvenuta nella tarda serata del 9 dicembre, il Sindaco Luciano Bartolini ha inviato una lettera alla famiglia.

In occasione della scomparsa del Prof. Domenico Acanfora, avvenuta nella tarda serata del 9 dicembre, il Sindaco Luciano Bartolini ha inviato alla famiglia la seguente lettera:

“Desideriamo esprimere a nome dell'amministrazione comunale il profondo cordoglio per un evento che, oltre a privare i familiari di una persona cara ed amata, toglie alla Comunità di Bagno a Ripoli la ricchezza di un intelletto che, partendo dall'àmbito medico, ha attraversato l'anima dei suoi pazienti, ha condiviso importanti momenti umani e salvato diverse vite, specie di bambini, essendo un pediatra.

Di lui ricordiamo il grande piglio ed intuito scientifico, la tenacia della ricerca, la costanza nell'individuazione di cure, soluzioni e farmaci spesso innovativi, l'impegno anche nelle istituzioni attraverso la sua esperienza di consulente del sottosegretario Giovanni Berlinguer, ma anche la profonda sensibilità della persona, amante della musica e delle poesie, lui stesso scrittore di versi.

Ci stringiamo intorno ai suoi cari. Venerdì prossimo, la nostra manifestazione 'Una vita premiata', che già prevedeva il riconoscimento al professor Acanfora, pur tingendosi di un momento di tristezza che avremmo preferito non vi fosse, sarà un'occasione in più per manifestargli il nostro affetto ed abbracciare, nel suo ricordo, la famiglia.

Luciano Bartolini, Sindaco di Bagno a Ripoli”