La Voce del Corpo

Il 13 settembre in Biblioteca Comunale la conferenza dell'associazione FermaMente.

L'Associazione FermaMente, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, organizza una conferenza sul tema “La Voce del Corpo”, tenuta dalla psicologa e counsellor Tania Pacciani, accompagnata da un professionista che lavora sul corpo attraverso lo Shiatsu.

L'iniziativa si svolgerà giovedì 13 settembre 2018, dalle 17 alle 19, presso la Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli.

“Il percorso filosofico compiuto in Occidente – spiegano gli organizzatori – ha portato la nostra cultura ad operare una scissione tra mente e corpo, due entità vissute come separate. L'Io, ciò con cui ci identifichiamo, riguarda la sfera del pensiero astratto, dell'immaginazione, dell'espressione verbale, delle simbolizzazioni. Il Corpo, invece, ci trasmette sensazioni fisiche interne e, attraverso i 5 sensi ed il movimento nello spazio, è vissuto come un Esso, rappresentazione di un'Anima, pensieri e sentimenti che accadono sempre altrove, qualcosa che ci appartiene, non qualcosa che si “È”. Nella nostra cultura, però, non è stato sempre così. Per Omero, l'anima era corporea, occhio che vede, cuore che batte. Il corpo era pura espressione dell'io e il mondo le sue infinite possibilità. Attraverso questa esperienza ci proponiamo di ritrovare un contatto profondo con il nostro corpo al di là dell'espressione verbale, essendo esso luogo di ogni esperienza umana originaria, apertura su noi stessi e sul mondo”.

Informazioni: http://www.fermamente.net; Biblioteca Comunale, Via di Belmonte, 38, Antella – Bagno a Ripoli (FI), tel. 055/645879 – 645881, fax 055/644338, mail biblioteca@comune.bagno-a-ripoli.fi.it; sito internet http://biblioteca.comune.bagno-a-ripoli.fi.it.

Bagno a Ripoli, 11 settembre 2018