L'Amministrazione Comunale e le Imprese del territorio

Il Comune di Bagno a Ripoli, sempre attento alle varie problematiche del mondo del lavoro, informa che sta proseguendo con rinnovata attenzione un percorso di conoscenza e vicinanza alle realtà produttive presenti sul territorio.

E' intenzione dell'Amministrazione comprendere le realtà produttive per cercare di capire direttamente le problematiche che quotidianamente le imprese devono affrontare. Questo avviene in un momento molto complesso economicamente nel quale ogni sviluppo o prospettiva sembra difficile e lontana. Per questo il Sindaco e l'Assessore allo Sviluppo locale incontrano le aziende nei loro siti produttivi per capire direttamente non solo le problematiche ma anche le eccellenze che, talvolta, sono molto rinomate all'estero o per nicchie di mercato e meno da noi. Incontrare le aziende significa anche essere vicino ai lavoratori che, nelle imprese medio piccole, per fatturato o per numero di personale impiegato, si impegnano, soffrono e hanno soddisfazioni.

La prima tappa del “tour imprese” è stata lo scorso 15 maggio nella zona di industriale di Scolivigne nelle aziende:
- ZETATI SRL - opera nel settore della pelletteria, produce per le grandi firme italiane e internazionali ed è in forte espansione.
- HOSPITAL CONSULTING – si occupa di consulenza, gestione e organizzazione in sanità e ambiente, da trent’anni lavora a fianco di Enti e Strutture Sanitarie, Pubbliche e Private. Opera in tutta Italia
- FRATELLI PROVVEDI – realizza meccanica di altissima precisione per importanti marchi automobilistici quali Ferrari e Maserati e apparecchiature sanitarie di forte valore aggiunto in collaborazione anche con Hospital Consulting.
- OFFICINE MECCANICHE TOSCANE – produce macchine per la frangitura delle olive secondo sistemi naturali e, allo stesso tempo, altamente innovativi.

“Gli imprenditori che abbiamo visitato – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore allo Sviluppo Locale Alessandro Calvelli - hanno apprezzato la disponibilità dell'Amministrazione in un momento così difficile per loro. Abbiamo trovato una gran voglia di fare e di innovare, tanta grinta, tanto impegno e tanti giovani. Abbiamo raccolto le loro richieste e la loro disponibilità a collaborare con il Comune per contribuire allo sviluppo del territorio. Il viaggio continuerà!”