Lavori Publiacqua a Sorgane, via Roma chiusa per due settimane

L’intervento interessa il comune di Firenze, ma con ripercussioni sulla viabilità di Bagno a Ripoli. Stop al traffico dal 19 al 31 agosto nel tratto tra via Olmi e piazza Rodolico.

Via Roma chiude alle auto per due settimane, causa lavori di Publiacqua nell’abitato di Sorgane. L’intervento di sostituzione della rete idrica ricade nella porzione fiorentina della frazione, ma avrà ripercussioni anche sulla viabilità ripolese. Via Roma, così, sarà interdetta al traffico dal 19 al 31 agosto nel tratto tra via Olmi e piazza Rodolico. Sarà consentito l’accesso ai soli frontisti, residenti nel tratto interessato di via Roma e in via Gramsci. In questo lasso di tempo, il Comune ne approfitterà per consentire a Publiacqua l’allaccio delle utenze alla condotta principale, per non dover richiudere la strada in un secondo momento.

Parallelamente, da lunedì 26 agosto, ripartirà il cantiere di Publiacqua anche nell’abitato di Bagno a Ripoli. Stavolta il tratto di via Roma interessato dalle lavorazioni sarà quello compreso tra l’intersezione con via di Ritortoli e via Bocci. In questo caso  il cantiere non richiederà la chiusura della strada: sarà instaurato un senso unico alternato con l’ausilio dei movieri nelle fasi di maggiore intensità di traffico. I lavori saranno sospesi nel fine settimana a ridosso del Palio delle Contrade.

“Siamo finalmente alle battute conclusive dei lavori di Publiacqua sulla via Roma – spiegano il sindaco Francesco Pignotti e l’assessore ai lavori pubblici Corso Petruzzi -. Un intervento del valore complessivo di un milione di euro che a più riprese va avanti da alcuni anni, fondamentale per l’ammodernamento della condotta idrica e la successiva riqualificazione di via Roma. Un lavoro che ha creato qualche disagio ma del quale i cittadini e le attività hanno capito l’importanza, mostrando sempre comprensione e collaborazione”.

Bagno a Ripoli, 13 agosto 2024