Le marmellate per la merenda a scuola? Preparate dai bimbi con le arance della legalità

I laboratori, coordinati da Siaf e dal Comune, hanno coinvolti i piccoli alunni dell’infanzia “Masi” di Grassina e “Frizzi” di Rimaggio

Le marmellate per la merenda a scuola? Sono stati i bambini stessi a prepararla con le loro mani, impiegando le arance della legalità di Libera contro le mafie. Il gustoso laboratorio di cucina si è svolto la scorsa settimana nelle scuole dell’infanzia “Masi” di Grassina e “Frizzi” di Rimaggio, coordinato dalla società di refezione Siaf e dall’ufficio scuola del Comune, insieme agli insegnanti. Indossati grembiuli e cappellini da chef, bambine e bambini di cinque anni si sono messi all’opera, accompagnati da una favola per introdurre il concetto di mafia e spiegare la provenienza delle arance, coltivate nei pressi di Lentini, in Sicilia, dalla cooperativa Beppe Montana, che ha riportato in vita le terre confiscate alla criminalità organizzata. I bambini hanno tagliato gli agrumi, pesato lo zucchero, grattugiato la scorza e hanno aiutato gli chef di Siaf a preparare una marmellata che è stata in seguito servita a scuola per merenda, insieme al pane, a tutte le classi dell'infanzia.

Bagno a Ripoli, 5 marzo 2024