Legalità è comunicazione, gli studenti diventano cittadini - Intitolazione dell'Istituto Comprensivo Bagno a Ripoli-Antella-Grassina al Magistrato Antonino Caponnetto

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che, mercoledì 19 maggio 2010, dalle 9.30 alle 11.30, presso la Scuola Media Redi, a Ponte a Niccheri (Bagno a Ripoli, Firenze), si è svolta la manifestazione “Progetto Scuola-Legalità è comunicazione, gli studenti diventano cittadini”, con l'intitolazione dell'Istituto Comprensivo all'illustre Magistrato “Antonino Caponnetto”.

Questo il programma del lavori: Saluto del Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo Barbara Figliolia; Saluto del Presidente del Consiglio d'Istituto Enio Zambon; Cerimonia di intitolazione alla presenza della Signora Elisabetta Caponnetto; Saluto del Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini; Presentazione della Fondazione Caponnetto, a cura di Domenico Bilotta, Responsabile Nazionale “Progetto Scuola”; Intervento del Presidente onorario della Fondazione, Signora Elisabetta Caponnetto; Dibattito; Conclusioni dell'Assessore alle Politiche Educative e Formative del Comune di Bagno a Ripoli Rita Guidetti. Il “Progetto Scuola-Legalità è comunicazione, gli studenti diventano cittadini” è curato da Barbara Figliolia e dall'Ispettore di Polizia Municipale Valentino Maltinti, in collaborazione con la Fondazione Caponnetto.
Dichiarazione della Signora Elisabetta Caponnetto: “È stata una giornata bellissima, per la quale devo dire un enorme 'grazie' a tutti, ai ragazzi, agli insegnanti, soprattutto perché hanno lavorato con una dedizione incredibile, e a tutti gli adulti presenti con il loro interessamento. C'è bisogno che anche i genitori sostengano queste iniziative ed insistano con i ragazzi a far loro capire quali siano veramente i valori con cui si deve vivere”.

Dichiarazione della Dirigente Scolastica Barbara Figliolia: “La giornata di oggi e l'intitolazione sono state dedicate a un personaggio di grande spessore umano e civile, un uomo che ha speso tutta la sua vita nella difesa dei valori della Costituzione, della democrazia e della legalità, diffondendoli tra i giovani e nelle scuole fino all'ultimo giorno della sua vita. È un piccolo riconoscimento ad una grande persona: per noi è un onore avere un Istituto intitolato ad Antonino Caponnetto. Il mio auspicio è che questa scuola possa essere sentinella di legalità e tenere alto il suo nome, grazie all'impegno di ragazzi e insegnanti. Già i docenti hanno svolto un lavoro eccellente, da integrare con quello della famiglia. Famiglia e scuola devono svolgere questa missione educativa, costruendo i ragazzi di domani. Ringrazio il Comune, in particolare il Sindaco Luciano Bartolini, per tutto quello che ha fatto e ha dato, non solo la splendida targa, ma anche per l'aver messo a disposizione il suo staff”.

Dichiarazione del Sindaco Luciano Bartolini: “È questo un bellissimo momento, che sarà ricordato nella storia del nostro territorio: intitolare un istituto scolastico comprensivo, il primo in Italia, ad una personalità come Antonino Caponnetto è una scelta ideale lungimirante. Anche oggi il tema della legalità, della correttezza istituzionale e dello spirito di servizio e non dell'interesse personale è al centro dell'ennesima crisi morale del Paese. Significativa dunque la scelta del Collegio dei Docenti e il Consiglio di Istituto di questa scuola. Noi l'abbiamo accolta con entusiasmo, anche perché si lega idealmente alla volontà del Consiglio Comunale di Bagno a Ripoli, che ha intitolato la Sala Consiliare ad altri due grandi, che con Caponnetto sono fra i padri della nostra Repubblica più recente: Falcone e Borsellino. Anche nel nome loro oggi abbiamo consegnato a tutte le classi copia della Costituzione, testimonianza indispensabile per le giovani generazioni”.