Leggere per non dimenticare - Adottiamo un autore: Chiara Ingrao a Bagno a Ripoli

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che il ciclo di incontri Leggere per non dimenticare, curato da Anna Benedetti, torna a Bagno a Ripoli nell’àmbito del progetto Adottiamo un Autore. Giovedì 20 maggio 2010, ore 8.30-11, presso la Sala Consiliare del Comune di Bagno a Ripoli, in Piazza della Vittoria 1, a Bagno a Ripoli/Capoluogo, si svolgerà la presentazione del libro di Chiara Ingrao “Dita di dama”, alla presenza dell'Autrice.
Chiara Ingrao, nata nel 1949, è sposata con Paolo Franco e ha due figlie, due figliocci e una nipotina. Di professione interprete, ha lavorato anche come sindacalista, programmista radio, parlamentare, consulente del Ministro per le Pari opportunità. È impegnata nel femminismo sin dagli anni Settanta, e nel pacifismo dagli anni Ottanta. Ha scritto libri e saggi su diversi argomenti, sia di narrativa che su temi storico-politici. Fondatrice dell’Associazione per la pace, ha contribuito alle prime iniziative comuni fra pacifisti israeliani e palestinesi, al movimento contro la guerra in Iraq, alle iniziative di pace e di solidarietà nei Balcani. Ha pubblicato nel 2005 “Soltanto una vita” (firmato con la madre, Laura Lombardo Radice, di cui il libro racconta la vita e raccoglie gli scritti). In precedenza ha scritto: “Né indifesa né in divisa” (1987, con Lidia Menapace) e “Salaam Shalom–Diario da Gerusalemme, Baghdad e altri conflitti” (1993); nel 2001 ha curato, con Cristiana Scoppa, il volume “Diritti e rovesci–I diritti umani” dal punto di vista delle donne, e il sito internet Diritti umani Donne Aidos. Saggi, e brani tratti da altri libri, sono scaricabili gratuitamente dal suo sito internet.
Parteciperanno anche alcune classi dell’Istituto Sperimentale Itc ‘A. Volta’, ma l’incontro è aperto a tutta la cittadinanza.