Letture intorno al camino

Il 1°e 2° Istituto Comprensivo, il Centro di Documentazione Educativa (Cde) e la Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli, organizzano l’iniziativa 'Letture intorno al camino - letture espressive ad alta voce per bambini e genitori', interpretate da genitori e nonni allievi di Anna Luc

Il 1°e 2° Istituto Comprensivo, il Centro di Documentazione Educativa (Cde) e la Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli, organizzano l’iniziativa 'Letture intorno al camino - letture espressive ad alta voce per bambini e genitori', interpretate da genitori e nonni allievi di Anna Lucheroni, che si svolgerà il 20 febbraio 2010 dalle 17 alle 19, presso l’Antico Spedale del Bigallo, via Bigallo e Apparita 14, Bagno a Ripoli, Firenze.

Una serata per gustare insieme, genitori e figli, la magica atmosfera di storie raccontate attorno al camino. “I bambini - anche quelli piccolissimi – hanno bisogno di libri e di storie: hanno bisogno di adulti che sappiano scegliere i libri giusti, sappiano leggerli e raccontarli. Adulti che sappiano trasformare le parole scritte in suoni capaci di cullare, accarezzare, divertire. Così si accende l'amore per la parola e per la narrazione, quello stesso che condurrà alla passione per i libri e la lettura” (Rita Valentino Merletti, Libri e lettura da 0 a 6 anni, Mondadori). L’iniziativa nasce nell’àmbito del progetto di promozione della lettura - sviluppato in collaborazione tra Istituti Comprensivi, Cde e Biblioteca Comunale – con interventi per bambini e ragazzi delle scuole e iniziative per genitori e insegnanti.
Massimo 10 bambini frequentanti le sezioni dei 4 e 5 anni di scuola dell’infanzia e le classi prima elementare del comune, accompagnati da un solo genitore. La partecipazione è gratuita. Iscrizioni dal 15 al 18 febbraio 2010. Orari Cde: lunedì, mercoledì e venerdì ore 8.30-13, martedì e giovedì ore 8.30-13 e 14.30-18. Centro di Documentazione Educativa (Cde) - Via Belmonte, 38 – 50012 Ponte a Niccheri (Bagno a Ripoli, Firenze), tel. 055 645879 – 055 645881, fax 055 644338, e-mail, sito internet.