Liberazione: le iniziative del 24 e del 25 Aprile 2010

Il Comune di Bagno a Ripoli, la Sezione Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Bagno a Ripoli, il Liceo Gobetti, l'Itc A. Volta e il Quartiere 3 di Firenze presentano il programma delle iniziative organizzate in occasione del 65° anniversario della Resistenza e della Liberazione del nostro Paese.
Sabato 24 aprile 2010. Sui sentieri della libertà. Una camminata sui sentieri dei partigiani, organizzata dagli studenti degli Istituti A. Volta, P. Gobetti e E. Morante, in collaborazione con il Comune e l'Anpi di Bagno a Ripoli: Ore 8, deposizione corone sul territorio. Partenza dal Palazzo Comunale. Partecipa l'Assessore Francesco Casini. Ore 11, Camminata "Sui Sentieri della Libertà" e deposizione corone. Partenza da San Donato. Arrivo Giardini della Resistenza a Antella. Partecipano: Itc "A. Volta", Liceo "P. Gobetti", Istituto "E. Morante", Sindaco Luciano Bartolini, Assessori Rita Guidetti e Laura Guerrini, Anpi Comunale, Gruppo Trekking Bagno a Ripoli, Pollicino Trekking, Amici della Montagna, Gruppo Podisti Fratellanza Popolare, Centro Giovani, Gruppo Teatrale Acli Ponte a Ema. Itinerario: h. 11 Partenza San Donato; h. 11.30 Gamberaia; h. 12.30 Fontesanta, con pausa pranzo; h. 14.30 Lonchio; h. 15.30 Villa Valori; h. 16.30 Giardini Resistenza Antella. Presso Fontesanta, durante la sosta, il Gruppo Teatrale del Circolo Acli di Ponte a Ema terrà una breve rappresentazione incentrata sulla lotta della Resistenza.
Domenica 25 aprile, ore 9: Commemorazione presso la Scuola "Vittorino da Feltre" a Ponte a Ema. Ore 9: partenza Corteo da via Fortini lato Banca Toscana con Filarmonica "L. Cherubini". Ore 9.30: deposizione corone presso scalinata Scuola "Vittorino da Feltre" ed esecuzione degli inni ufficiali. Ore 10: S. Messa e Commemorazione nel piazzale della scuola con i ragazzi della classe quinta. Partecipano: Luciano Bartolini - Sindaco di Bagno a Ripoli, Cristina Giani Noferi - Vicepresidente del Quartiere 3, Luigi Remaschi - Vice presidente dell'Anpi Provinciale.
Domenica 25 aprile, Circolo Acli di Ponte a Ema- Sala Teatro, ore 21.30, proiezione del film "Il piccolo grande senso del dovere" di Daniele Muraglia, sulla figura di Egisto Grassi e sulla vicenda degli Internati Militari Italiani. Ingresso libero. La cittadinanza è invitata a partecipare.
Informazioni: Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.

Dichiarazione del Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini:
“È questo un anniversario della Liberazione che ha per noi vari tratti di originalità: uno è il coinvolgere direttamente centinaia di giovani, che il 24 aprile parteciperanno al percorso 'Sui sentieri della libertà', 'figlio' della pubblicazione della mappa dei cippi realizzata l'anno scorso, che raccoglie tutti i cippi costruiti negli anni da cittadini, enti e associazioni per ricordare eventi della Resistenza. Ogni anno la ricorrenza del 25 aprile deve essere resa viva, e questo soprattutto presso le giovani generazioni, alle quali, oltre le parole, è bene offrire momenti più concreti, proprio come il camminare sugli stessi sentieri percorsi dai partigiani, soffermandosi nei luoghi dove è accaduto qualcosa di importante o purtroppo di tragico, come il cippo del ragazzo Vito Lo Schiavo ucciso pochi giorni prima della Liberazione vicino a Villa Valori ad Antella o quello del Lonchio, con il bassorilievo che ricorda i giovani partigiani lì uccisi combattendo per la libertà, o Fonte Santa, altro luogo simbolo, rifugio dei resistenti. Questo 'rivivranno' gli studenti. L'altro appuntamento è quello del 25 aprile alla scuola Vittorino da Feltre a Ponte a Ema. Ed è un 'tributo' a Cesare Grifoni, l'ideatore tanti anni fa di questo coinvolgimento dei bambini delle elementari che attraversa l'intero anno scolastico e produce in quel giorno letture e piccoli spettacoli fatti di antifascismo, libertà e pace. Di grandissimo rilievo è poi l'evento della sera, con il film su Egisto Grassi, che sarà proiettato proprio là dove lui, sommergibilista della Marina fino all'8 settembre, data in cui divenne un resistente al nazifascismo, ha prestato per decenni nel dopoguerra la sua opera di volontario e di democratico. Un uomo schivo e semplice, che ho conosciuto fin da quando ero bambino e che ha fatto durante la guerra una scelta importante di libertà. Sarà un appuntamento toccante: io il film l'ho già visto all'Odeon, con il pubblico, e spero vi sia una grande partecipazione dei nostri cittadini. Grassi merita questo abbraccio. Infine, ringrazio il Volta, il Gobetti e l'Anpi per aver aderito e collaborato a questo bel programma di manifestazioni”.

Dichiarazione dei Dirigenti scolastici Ivan Gottlieb (Itc A. Volta) e Clara Pistolesi (Liceo Gobetti:
“Andremo con i nostri studenti sui luoghi che ci riportano a episodi della guerra e della Resistenza per accompagnare lo studio della storia con un approccio emotivo e fisico agli avvenimenti, perché siamo convinti che questo permetta di capire il senso dei fatti e perché questa esperienza permetta di rivivere i valori dell'antifascismo e della cultura della pace e del rispetto dell'uomo per l'uomo. Questa è quindi un'operazione intellettuale di ricostruzione storica ma anche morale di recupero di valori e di strumenti concettuali per capire il mondo e la società attuale. In questo senso il compito della scuola è tanto più importante in quanto assistiamo ad operazioni di revisionismo storico che tendono a cancellare le differenze e a sminuire il valore dell'antifascismo e della lotta partigiana”.