I disegni dei ragazzi delle medie in mostra in Biblioteca Comunale dal 9 al 18 marzo.
La Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli, su proposta della Commissione per la pace e i diritti e in collaborazione con ME-DU (Medici per i Diritti Umani), presenta la mostra “#Lottomarzo con rispetto! - La percezione dei giovani sul tema della violenza sulle donne”, esposizione dei disegni realizzati dai ragazzi delle classi terze delle scuole medie Redi e Granacci.
L'iniziativa si svolgerà da giovedì 9 marzo, alle 17.30, a sabato 18 marzo, presso lo SpazioPiù della Biblioteca Comunale. La mostra sarà aperta negli orari della Biblioteca: lunedì, martedì e giovedì 9 - 19.30; mercoledì e venerdì 14.30 - 19.30; sabato 9 – 13. All'inaugurazione di giovedì 9 saranno presenti la presidente della commissione pace e diritti Susanna Agostini, il sindaco Francesco Casini e l'assessora alla pubblica istruzione Annalisa Massari. Prima dell'inaugurazione, alle 17, sempre in Biblioteca, breve seduta della commissione pace e diritti per comunicazioni e proposte per gli eventi previsti nei mesi di aprile e maggio.
Informazioni: Biblioteca Comunale, Via di Belmonte, 38, Antella – Bagno a Ripoli (FI), tel. 055/645879 – 645881, fax 055/644338, mail biblioteca@comune.bagno-a-ripoli.fi.it; sito internet http://biblioteca.comune.bagno-a-ripoli.fi.it; pagina facebook http://www.facebook.com/bibliotecabagnoaripoli.
“Una mostra nata spontaneamente per sensibilizzare sulla violenza di genere – ha dichiarato il sindaco Francesco Casini -: saranno infatti esposti i bellissimi disegni che i ragazzi delle nostre terze medie realizzarono per un progetto scolastico sulla parità di genere proposto dalla commissione pace e diritti, seguito dal Cde del Comune e culminato il 25 novembre, giorno contro la violenza sulle donne. I disegni sono già stati esposti nelle vetrine di Antella proprio intorno a quella data: oggi entrano in uno dei luoghi più importanti della cultura e dell'educazione, la biblioteca, quali giovani energie, capaci di cogliere con il giusto mix di intelligenza, riflessione e spontaneità la brutalità del femminicidio e la fondamentale necessità di ribellarsi ad esso e di assimilare, interpretandoli, i sentimenti e i contenuti di un'epoca che tutti auspichiamo diversa e migliore. Un'età matura in cui la violenza sia bandita e il rispetto faccia sì che l'8 marzo sia non uno, bensì tutti i giorni dell'anno. Questo il nostro augurio, questo il nostro impegno. L'Amministrazione saluta perciò con entusiasmo l'iniziativa, che evidenzia quanto l'argomento della parità di genere e della violenza sulle donne sia sentito nelle scuole di Bagno a Ripoli, dove è comunque vitale affrontare tali argomenti: le giovani generazioni devono formarsi con la giusta sensibilità e la percezione del rispetto reciproco”.
Gli altri eventi dell'8 marzo patrocinati dal Comune sono: lo spettacolo “Una Donna Sola” di Franca Rame, al Teatro Crc Antella; lo spettacolo “Cloppete Cloppete Cloppete…fan le scarpette di cristallo”, al Teatro la Fonte; e la Festa della Donna, al Circolo Lo Stivale di Candeli.
Bagno a Ripoli, 7 marzo 2017