Manifestazioni pubbliche: sicurezza e buon andamento dell'evento

Le ultime novità introdotte da due circolari ministeriali

A seguito delle circolari emanate dal Ministero dell'interno n. 555/PO/0001991/2017/1 del 07.06.2017 e dal Dipartimento Vigili del Fuoco reg.Uff. n. 0011464.19062017 nelle quali sono state fornite indicazioni in merito ai dispositivi e alle misure da porre in essere in occasione di manifestazioni pubbliche a garanzia dei profili di Securety e Safety (Sicurezza e buon andamento dell'evento), si invitano gli organizzatori ad adottare tutti gli accorgimenti ritenuti utili ai fini di adeguare l'evento alle nuove disposizioni normative.
A titolo esemplificativo si dovrà porre particolare attenzione ai parametri numerici di partecipanti all'evento, alle modalità di sistemazione e distribuzione del pubblico, al corretto dimensionamento delle vie di esodo, al fine di adottare le eventuali misure contenitive e garantire il sicuro e corretto svolgimento della manifestazione.
Non essendo possibile standardizzare un unico protocollo di comportamento e/o di misure da adottare, si invitano gli organizzatori a prendere contatto con l'ufficio Polizia Amministrativa con il dovuto anticipo e comunque non oltre il termine di 30 gg dallo svolgimento della manifestazione.

In allegato è possibile scaricare le circolari.