Medioevo Fantastico. E l'Oratorio di Santa Caterina diviene sala cinematografica di inizio Novecento, domenica 22 febbraio, ore 17

Continuano con successo gli eventi del Medioevo Fantastico - Incontri, spettacoli, proiezioni sull'immaginario dell'Età di Mezzo, microfestival promosso dal Comune di Bagno a Ripoli presso l'Oratorio di Santa Caterina, in via del Carota, a Bagno a Ripoli (Firenze), per raccontare l'immaginario dell'Età di Mezzo, le sue leggende e miti.

Se siete amanti di streghe, malefici e delle meraviglie della Settima Arte, domenica 22 febbraio 2015, alle ore 17, non potete mancare al quinto evento della rassegna “Medioevo Fantastico”, che vedrà lo splendido Oratorio trasformarsi in una suggestiva sala cinematografica di inizio Novecento. Occasione inedita sarà la proiezione del film di Benjanim Christensen, datato 1922, Haxan. La stregoneria attraverso i secoli, capolavoro semisconosciuto degli albori dell'arte cinematografica, interamente dedicato al mito delle streghe.

Le scene frenetiche di Sabbah, di possessioni e diaboliche malie saranno eccezionalmente accompagnate da quadri musicali eseguiti in diretta dal Maestro Carmelo Mobilia al clarinetto.

Il Comune di Bagno a Ripoli è proprietario del trecentesco Oratorio di Santa Caterina, edificio religioso che conserva al suo interno un ciclo di affreschi unico nel suo genere per stato di conservazione, spettacolarità narrativa e qualità artistica. Il racconto per immagini, opera di Pietro Nelli, Maestro di Barberino e Spinello Aretino, si ispira alle vicende di Santa Caterina d'Alessandria, protomartire cristiana la cui storia è il risultato della sintesi e summa di molte altre anonime martiri che nella leggenda di Caterina trovarono nome e dignità storica. Una figura mai esistita quindi, frutto della fervida 'fantasia' di un'epoca, il Medioevo, dominato da tensioni contrastanti, da paure e superstizioni oscure, come pure dall'aspirazione al Bello e alla rinascita. Dal suggestivo patrimonio e significato dell'immaginario medievale rappresentato nell'Oratorio dal ricordato ciclo di affreschi, trae spunto e ragione "Medioevo fantastico".

Ingresso: euro 5 (visita all'Oratorio e spettacolo). Info e prenotazioni: cell. 320 4317644, mail gabriele.danesi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.

Bagno a Ripoli, 19 febbraio 2015