Mese Mediceo 2012 - Decima e ultima edizione: Bestia d’un Medici - Spettacolo comico itinerante sugli animali medicei

Si apre la decima ed ultima edizione della rassegna Il Mese Mediceo, con Bestia d’un Medici, un omaggio agli animali che hanno accompagnato le vite dei grandi prìncipi medicei. Uno spettacolo itinerante in scena dall'11 al 29 giugno 2012 esclusi 16/17/23/24, alle ore 21

Accanto ad un grande regnante c’è sempre un esperto consigliere, una devota compagna o un fedele amico. Ma nel corso dei secoli, non sono mancati anche gli amici a 2 o 4 zampe, come conferma spesso la ritrattistica dei grandi personaggi storici. Da noi, a Firenze, i Medici non sono stati da meno. Anzi, non solo hanno avuto cani, gatti, uccelli, pesci, ma anche scimmie, leoni e perfino una giraffa. A ribadire, se fosse necessario, che non erano una famiglia qualunque.
 

Si apre così la decima ed ultima edizione della rassegna Il Mese Mediceo, con Bestia d’un Medici, un omaggio agli animali che hanno accompagnato le vite dei grandi prìncipi medicei. Uno spettacolo itinerante in scena dall'11 al 29 giugno 2012 esclusi 16/17/23/24, alle ore 21, all’interno della affascinante Villa Medicea di Lilliano, che era chiamata “Il Palazzo della Fattoria”, splendida cornice per uno spettacolo di questo tipo. “Ci sono storie incredibili sugli animali che hanno affiancato i grandi personaggi medicei” spiega il creatore della rassegna Alessandro Riccio, “basti pensare ai leoni che vennero racchiusi nel serraglio di Piazza san Marco, al cardellino di Giovanni de’ Medici, ma soprattutto alla giraffa di Lorenzo il Magnifico”.
 

Le stranezze, le curiosità e le storie saranno raccontate col trasformismo di Riccio, sempre più presente sulla scena teatrale fiorentina, affiancato da Alessio Nieddu, Cristina Torrisi, Matteo Meli e accompagnato dalle musiche e dalla voce di Lorenzo Baglioni. Gli ingredienti per il divertimento perciò ci sono tutti: una location nuova e affascinante, il caldo estivo e le risate per iniziare questa ultima edizione della famosa rassegna fiorentina.
 

L’evento è patrocinato dal Comune di Bagno a Ripoli.
 

Mese Mediceo mette in palio biglietti omaggio degli spettacoli sul nuovo servizio Facebook, Firenze Lista Omaggi: http://www.facebook.com/FirenzeListaOmaggi.
 

La Villa Medicea di Lilliano (Malenchini) è in Via Lilliano e Meoli, 82 Grassina, Bagno a Ripoli (FI). Prezzi: Intero 14 euro - Ridotto 12 euro. All'interno del giardino sarà allestito dalle ore 19 un punto ristoro a buffet nel quale il pubblico potrà, prima e dopo lo spettacolo, mangiare e godere della bellezza del parco. Accesso al buffet: 14 euro.
Info e prenotazioni: tel. 055/6120205 – 328/9378077 - info@mesemediceo.ithttp://www.mesemediceo.it. Prenotazione consigliata, posti limitati. Foto scaricabili https://www.dropbox.com/gallery/22611872/1/FOTO%20Mese%20Mediceo%202012?h=4a0060.