Mobilità elettrica, otto nuove colonnine in arrivo a Bagno a Ripoli

Installate grazie ad un accordo con Enel X, le prime tre già pronte entro la fine dell'anno

Ricariche sempre più diffuse e a portata di mano per auto, motorini e biciclette elettriche sul territorio di Bagno a Ripoli. Per incentivare la mobilità sostenibile sono in arrivo otto nuove colonnine di ultima generazione, che saranno installate da Enel X, la nuova divisione del gruppo elettrico dedicata a prodotti innovativi e soluzioni digitali, nell'ambito del Piano comunale triennale per il risanamento della qualità dell’aria 2017-2019. La prima tranche composta da tre ricariche sarà a disposizione già entro la fine dell'anno. Quattro delle nuove ricariche serviranno per “rottamare” quelle più vecchie già presenti sul territorio. In totale, con le nuove installazioni, le colonnine presenti entro i confini comunali saranno dodici. L'installazione delle nuove ricariche sarà a carico di Enel X e rientra nel Piano nazionale per la mobilità elettrica.

Nello specifico le colonnine installate a Bagno a Ripoli sono di tipo quick da 44 kW (due prese da 22 kW) e consentono ai veicoli elettrici di nuova generazione, quali auto elettriche e motorini di effettuare una ricarica in tempi rapidi, in modo “intelligente” e “interoperabile”. L'interoperabilità è particolarmente importante perché il possessore del mezzo elettrico, con la sua electric card fornita dal venditore di elettricità, può effettuare la ricarica indipendentemente dalla società con cui ha stipulato il contratto.

Di seguito le postazioni in cui saranno collocate:

• Giardino “I Ponti”, Bagno a Ripoli
• Parcheggio via Granacci, Bagno a Ripoli
• Sorgane
• Parcheggio San Michele a Tegolaia, Grassina
• Zona Spinello Aretino, Grassina
• Zona Biblioteca comunale, Ponte a Niccheri
• Giardino della resistenza, Antella
• Parcheggio via Aldo Moro, Ponte a Ema

“Il nostro si conferma un Comune attento alle buone pratiche per l'ambiente e l'ecologia – dicono il sindaco Francesco Casini e l'assessore Enrico Minelli -. Con le nuove colonnine di ultima generazione si fa un passo importante per incentivare la mobilità sostenibile e abbattere le Pm10. Fondamentale creare una rete capillare di ricariche su tutto il territorio e nelle frazioni facilmente accessibile ad auto elettriche, moto e bici 'green'. Questa è la direzione in cui ci muoveremo”.

Bagno a Ripoli, 22 giugno 2018