Mobilità gratuita: entro l'anno un nuovo mezzo per l'Auser

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che, nei giorni scorsi, nella sede ripolese dell’Auser, la società del Gruppo Unica spa di Milano ha presentato la propria attività per far ottenere, tramite la pubblicità delle aziende del nostro territorio su un mezzo Fiat Ducato il comodato d'uso gratuito per quattro anni alla stessa Associazione Auser di Bagno a Ripoli. L'operazione ha il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.

Si tratta di un Fiat Ducato da 9 posti, attrezzato per il trasporto di 2 invalidi in carrozzina, tramite la società Europa Servizi srl.

“Il mezzo sarà estremamente importante per l'Auser – spiega il Presidente Giancarlo Zani -, che svolge nel nostro territorio una serie di servizi quali: il Filo d’argento, che aiuta gli anziani bisognosi ad essere trasportati gratuitamente presso gli ospedali, cliniche, laboratori di analisi e altre necessità di cui gli anziani hanno bisogno; la spesa e i pranzi a domicilio; la vigilanza scolastica in accordo con i Vigili Urbani, per l’entrata e l’uscita dei bambini delle scuole di Antella; i soggiorni estivi tramite la Promoturismo; la compagnia telefonica per gli anziani soli; la tenuta della biblioteca presso l’Ospedale di Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri; la distribuzione dei libri della biblioteca Comunale nelle case delle persone in difficoltà.

I responsabili di Gruppo Unica, dopo la visita all'Auser, si sono incontrati con i Servizi Sociali del Comune in via Fratelli Orsi, dove è stato presentato il progetto della Mobilità Gratuita, che ha ricevuto i ringraziamenti dell’Amministrazione Comunale per l’attività sociale dell’Auser e l'iniziativa della società. Il progetto sarà portato a termine nel 2012 e, alla consegna dell’automezzo, sarà organizzata una cerimonia presso la sede comunale.

"Per la seconda volta sul nostro territorio abbiamo la possibilità di patrocinare iniziative simili a questa, che sostengono le attività delle associazioni di volontariato che tanto lavoro svolgono – ha dichiarato l'Assessore alle Politiche Educative, Formative, della Salute e Abitative Rita Guidetti -. In questo caso, l'Auser riceve dalla Società del Gruppo Unica un mezzo attrezzato che potrà, grazie alla pubblicità, avere un costo di gestione minimo per l'associazione ed un impiego grande anche nel trasporto di persone disabili. Un arricchimento dunque per la nostra Comunità".